San Giorgio Jonico racconta la musica con il Trio Felix | Tarantobuonasera

08 Dicembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 08 Dicembre 2021 alle 22:53:00

News Provincia di Taranto

San Giorgio Jonico racconta la musica con il Trio Felix

foto di Il Trio Felix
Il Trio Felix

SAN GIORGIO JONICO – “Ti racconio la musica” è il titolo di una serie di eventi che raggiunge, attraverso lezioni concerto di professionisti, gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado: dai giovanissimi dell’Infanzia e Primaria, agli adolescenti della Secondaria di I grado. La rassegna, fortemente voluta dalla prof.ssa Caterina Bagnardi, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di San Giorgio Jonico e proposta da Associazione ArmoniE OdV (nell’ambito dell’ampio progetto “10 Anni di ArmoniE”), è sostenuta dalla Fondazione Puglia, patrocinata dal Comune di San Giorgio Jonico e dalla Regione Puglia (Assessorato Cultura, Tutela e Sviluppo delle Imprese Culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica_PS2020); strutturata in più incontri musicali, ha avuto inizio alla fine dello scorso Anno Scolastico e riparte nell’annualità 2021/2022 con nuovi e interessanti appuntamenti.

Dopo il grande successo ed entusiasmo di pubblico del primo concerto dal titolo “Di Danza in Danza”, eseguito il 5 giugno da ArmoniEnsemble Piano Trio, oggi, martedì 26 ottobre, alle 19, l’Auditorium dell’I.C. “G. Pascoli” di San Giorgio Jonico ospiterà il “Trio Felix”: Mariella Gernone – Soprano, Giacomo Piepoli – Clarinetto e Flavio Peconio – Pianoforte presenteranno, attraverso un’accurata guida all’ascolto, un programma che alternerà alle bellissime arie operistiche di Giacomo Puccini, brani di alto virtuosismo e cantabilità per clarinetto e pianoforte e, naturalmente, trii per l’ensemble al completo. I protagonisti del “racconto musicale” hanno sempre riscosso grande successo di pubblico in Italia e all’Estero, in importanti Teatri e sale da concerto con programmi che spaziano dal Sacro al Profano, dalla Classica Napoletana alla Lirica, in recital solistici, in formazioni da Camera e orchestrali. Ai numerosi corsi di perfezionamento con autorevoli didatti e musicisti del panorama internazionale, hanno abbinato innumerevoli esecuzioni in orchestra sotto la direzione di maestri di chiara fama. Il concerto avrà luogo nell’Auditorium del plesso “Pascoli” – via IV novembre – San Giorgio Jonico, nel rispetto delle norme di sicurezza e distanziamento anti-covid previste dai Decreti vigenti, alla presenza di alunni, genitori, personale scolastico.

Il dirigente scolastico, prof.ssa Caterina Bagnardi spiega: “Sarà un’ottima occasione per avvicinarsi alla Bellezza dell’Arte e ri-appropriarsi della vita didattica, formativa e relazionale a scuola che, per ovvi motivi, è mancata negli ultimi 18 mesi, con l’augurio di condividere insieme il positivo messaggio culturale e formativo della Musica e un anno scolastico sereno e in presenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche