Fragagnano, servizio di prossimità per le visite ai defunti | Tarantobuonasera

08 Dicembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 08 Dicembre 2021 alle 22:53:00

News Provincia di Taranto

Fragagnano, servizio di prossimità per le visite ai defunti


Palazzo di città di Fragagnano

FRAGAGNANO – Servizio di Prossimità per le visite ai defunti: ultrasessantenni soli e disabili impossibilitati a muoversi i destinatari del servizio Particolare attenzione ai disabili e agli anziani. Così, fresco di rielezione, il sindaco di Fragagnano Giuseppe Fischetti insieme all’assessora alle Politiche Sociali Serena Bisanti, si sono espressi in previsione della prossima giornata dedicata alla commemorazione dei cari defunti. Nello specifico si tratta di un vero e proprio servizio navetta, denominato Servizio di Prossimità, realizzato in collaborazione con la confraternita “Misericordia” di Lizzano, che prevede la possibilità per queste persone, di essere supportati e accompagnati presso il cimitero comunale.

Destinatari di questo speciale servizio ad persona, sono essenzialmente i fragagnanesi ultrasessantenni, del tutto non autosufficienti o parzialmente sufficienti, privi della capacità autonoma di mobilità urbane ed extraurbane. Assieme a questi cittadini vanno anche considerati in generale anche i disabili adulti soli in possesso, cioè, di un’apposita certificazione a riguardo (come da normativa vigente). Da ricordare che il Servizio di Prossimità in parola è del tutto completo e comprende trasporto, assistenza, sorveglianza e accompagnamento degli utenti interessati. Ma non solo. Il predetto servizio di trasporto è assolutamente minuzioso prevedendo non solo il prelievo fisico dalla residenza dell’utente per la direzione del cimitero comunale, ma anche fermate interne al camposanto per concludersi infine col rientro al proprio domicilio dell’interessato. Il servizio verrà tenuto dall’ 1 al 4 novembre dalle 10 alle 11 e dalle ore 15 alle 16 ed è a richiesta, cioè l’interessato deve farne apposita prenotazione telefonica al numero 099/9951110 (entro tre giorni prima dalla data delle giornate prefissate).

Si precisa che il numero massimo di persone trasportabili è di nove utenti ed è definito dalla capienza dei posti disponibili nel mezzo, al netto dei posto riservato al conducente, all’accompagnatore e all’eventuale presenza di un passeggero in carrozzella. Poiché il servizio per questi cittadini è del tutto gratuito, viene specificato dal Comune di Fragagnano, è fatto assolutamente divieto di versare somme di denaro anche a titolo volontario all’associazione. Una gran bella e utile iniziativa, quella messa in campo dall’Amministrazione Fischetti, che dimostra l’alta sensibilità messa in atto dai suoi componenti e dall’assessora Serena Bisanti in particolare, per far si che tutti possono avere accesso a questo pio rito funebre.

Floriano Cartanì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche