08 Dicembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 07 Dicembre 2021 alle 22:57:00

Attualità News

Colori e atmosfere, tendenze d’interior in autunno

foto di Colori e atmosfere, tendenze d’interior in autunno
Colori e atmosfere, tendenze d’interior in autunno

Neutri e naturali, legati alla natura vestita d’autunno e ravvivati da tonalità calde che ci riportano a vivere in campagna. Sono i colori di tendenza dell’autunno 2021 nei tessuti d’arredo della casa. Cambia il clima, cambiano i ritmi di vita e aumentano le giornate da trascorrere in casa, soprattutto durante le sere piovose. In attesa di rivedere la bella stagione e di tornare a trascorrere le serate all’aperto, una casa confortevole concilia il relax. Per tanti la casa è diventata anche il luogo di lavoro da quando è iniziata la pandemia.

Quindi, chi è ancora in smart working ha un motivo in più per renderla più calda e accogliente. I colori di tendenza per l’autunno, per i complementi di arredo e tessili sono il cachi, sabbia, salvia e il lilla, i marroni, il verde bosco e l’arancione. Sono considerate dagli esperti di arredo le tonalità che danno maggiore vitalità, profondità e serenità a qualsiasi ambiente. Tessuti come il velluto, il lino o il raso, utilizzati per divani, poltrone, cuscini e tendaggi esaltano la bellezza di queste nuance. Importanti, per rendere un ambiente più confortevole, sono le luci. Infatti, anche l’illuminazione in un’abitazione ha un ruolo importante in un periodo in cui le giornate si accorciano. Durante la bella stagione splende il sole per diverse ore del giorno, quindi è possibile sfruttare la luce naturale proveniente dall’esterno. Invece, quando le ore di luce si riducono, diventa importante l’illuminazione artificiale. Una piantana alta o un lampadario messo al centro della stanza forniscono un’illuminazione ottimale se a produrla sono lampadine a luce gialla che contribuiscono a rendere più accogliente la stanza e anche a stancare meno gli occhi. La luce calda, inoltre, in quanto più simile a quella naturale, ha anche effetti benefici sull’umore.

L’illuminazione giusta contribuisce a constrastare la malinconia (spesso legata al maltempo e all’accorciarsi delle ore di luce) e a migliorare il benessere mentale. Anche la luce di una candela può contribuire a creare un’atmosfera calda e rasserenare l’animo. Soprattutto se si tratta di una candela profumata, alla cannella, alla mela o con note dolci o muschiate o comunque gradevoli. Anche un profumo, infatti, può contribuire a rendere l’ambiente più personale e intimo durante la stagione autunnale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche