Librerie a parete per una casa elegante e moderna | Tarantobuonasera

09 Dicembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 09 Dicembre 2021 alle 11:48:00

Attualità News

Librerie a parete per una casa elegante e moderna

foto di Librerie a parete per una casa elegante e moderna
Librerie a parete per una casa elegante e moderna

In zone della casa come il salotto, lo studio e la camera da letto è opportuno inserire alcuni complementi moderni e funzionali: tra questi, un posto particolare è occupato dalle libreria a parete sospese. Uno dei loro maggiori pregi consiste nel fatto che occupano pochissimo spazio, e che dunque sono indicate anche per gli appartamenti più piccoli. Negli ultimi tempi, come riportato da Adnkronos, stanno prendendo piede gli elementi in acciaio e in plexiglass, accanto a quelli intramontabili di legno. Non mancano soluzioni ancora più all’avanguardia, come l’adamantx: un vero e proprio simbolo di innovazione, nonché una garanzia di longevità e di bellezza senza pari.

LE LIBRERIE DI METALLO
Nelle abitazioni di stampo contemporaneo e in quelle che ammiccano all’industrial, il metallo è uno dei protagonisti indiscussi. Alcuni credono che tali rivestimenti siano “freddi” e impersonali, ma si sbagliano di grosso: superfici del genere sono estremamente raffinate, brillanti, contraddistinte da un suggestivo fulgore valorizzato dalla luce naturale e artificiale. Le librerie in acciaio sono alla moda, durevoli e ricercate. Sono anche molto minimal e dotate di linee pulite, caratterizzate da quella essenzialità che è tipica dei migliori mobili. Infatti questi complementi si collocano facilmente persino nelle aree living più ristrette. Tra l’altro, il metallo può esse re plasmato in numerose sagome. Vi sono non solo librerie quadrate e rettangolari, ma anche tondeggianti, a forma di albero e così via. Chi propende per questo materiale ha un’ampia libertà di scelta, e potrà valorizzare il proprio ambiente domestico con librerie splendide, versatili e resistenti all’usura.

LIBRERIE IN LEGNO PER UN TOCCO VINTAGE
Ci sono prodotti che combinano ad arte l’ispirazione moderna con quella vintage: a tal proposito, è d’obbligo menzionare quelli di legno. Una libreria sospesa di legno possiede un fascino d’altri tempi, ed evoca l’atmosfera rassicurante delle baite di montagna e delle antiche case. Ciò, però, non significa che non sia di tendenza, anzi! Il legno è “in”, trova sempre il proprio spazio in tutti i contesti e si adatta tanto agli arredi classici quanto a quelli di ultima generazione. In linea di massima, le librerie di legno hanno un design squadrato e deciso. Ce ne sono alcune che si estendono di più in orizzontale, altre che si sviluppano in verticale. Le prime sono consigliate a chi ha una parete intera a disposizione, magari anche al di sopra del divano; le seconde sono raccomandate per le stanze dal soffitto alto. In ogni caso, il legno è emblema di calore e di familiarità.

LIBRERIA DI PLEXIGLASS
Il plexiglass, o metacrilato, è utilizzato di frequente per le librerie da muro. È eccellente per chi desidera un articolo più originale, che sia trasparente o personalizzato con colori accesi. Uno dei motivi per cui il plexiglass è tanto apprezzato è la sua somiglianza con il vetro: dopotutto, esso è adoperato anche per vari accessori che tradizionalmente sono in vetro, come le cornici per foto e per puzzle. Esistono bellissime librerie di metacrilato che creano scenografici giochi di luce, e che stupiscono con i loro riflessi. D’altro canto, il plexiglass rispetto al vetro risente molto meno delle incrinature, dei graffi e degli urti, e può reggere un carico maggiore (anche libri più pesanti). Per questo le librerie e gli scaffali di questo tipo hanno man mano sostituito quelli di vetro, per una funzionalità più elevata senza rinunciare all’eleganza.

LIBRERIE SOSPESE DI ADAMANTX
Una libreria da parete può essere, poi, di adamantx: un materiale straordinariamente avanzato, ricavato da speciali resine, che ha segnato un autentico boom nel settore dell’interior design. Basti pensare che l’adamantx è usato, oltre che per le librerie, per i divani, per le sedie, per le poltrone, per i tavoli! Una vera rivoluzione nell’arredamento di interni, grazie all’unione del potenziale estetico con quello pratico. Inoltre le librerie in adamantx si caratterizzano per forme sinuose e particolari, ideali per coloro che vogliono allestire un soggiorno diverso dal solito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche