27 Novembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 27 Novembre 2021 alle 07:37:00

Cronaca News

Festa di Santa Cecilia, a Taranto è cominciato il periodo natalizio. Il programma di oggi. Le foto

foto di Festa di Santa Cecilia, a Taranto è cominciato il periodo natalizio - foto Francesco Manfuso
Festa di Santa Cecilia, a Taranto è cominciato il periodo natalizio - foto Francesco Manfuso

E cco il nutrito calendario delle più rilevanti celebrazioni e iniziative per la ricorrenza di Santa Cecilia, lunedì 22 novembre, che a Taranto, come tradizione, apre le festività natalizie.

SANTA CECILIA IN CITTÀ VECCHIA
Anche quest’anno lunedì 22 in Città vecchia si svolgeranno i festeggiamenti in onore di Santa Cecilia, a cura della parrocchia cattedrale, della confraternita di San Cataldo in Santa Caterina e della grande orchestra di fiati cittadina “Santa Cecilia”. Alle ore 3.30 ci sarà l’intronizzazione della statua della santa seguita dalla benedizione impartita dal parroco don Emanuele Ferro alle bande musicali “Santa Cecilia”, diretta dal maestro Giuseppe Gregucci, e “Giovanni Paisiello”, diretta dal maestro Vincenzo Simonetti. L’evento è aperto a tutti coloro che vogliono vivere la suggestiva prima “squilla” mattutina. Alle ore 18.30, don Emanuele Ferro celebrerà la santa messa in cattedrale per il Giubileo dei musicisti. Al termine, sul piazzale della casa canonica, tradizionale “pettolata” e con il sottofondo di pastorali eseguite dalla banda “Santa Cecilia”. Dalle ore 19.30 alle ore 21, a cura dell’amministrazione comunale, si terranno concerti nelle chiese di San Giuseppe, San Domenica e nei santuari della Madonna della Salute e dei Santi Medici eseguiti dall’Orchestra Magna Grecia, dal Taranto Opera Festival e dal Taranto Jazz Festival. Non ci sarà dunque la tradizionale processione di Santa Cecilia, a causa delle disposizioni anti-covid.

I GIRI DELLE BANDE
Dopo la benedizione in cattedrale, poco prima delle 4 del mattino, i bus dell’Amat accompagneranno quattro gruppi di musicanti delle bande cittadine “Santa Cecilia” e “Giovanni Paisiello” in ogni quartiere per l’annuncio del prossimo Natale. Questo, grazie alla convenzione del Comune stabilita con i due complessi bandistici, voluta dal sindaco Rinaldo Melucci, che ha permesso di salvare la tradizione. Al giro si unirà, su ingaggio di privati, anche l’altra banda cittadina, la “Domenico Lemma” diretta dal maestro Giuseppe Pisconti, che inizierà a suonare addirittura dalla mezzanotte partendo da via Pitagora nei pressi di corso ai Due Mari (pub La Cueva), dove sosterà per circa un’ora, per poi percorrere le principali vie del Borgo e del rione Battisti, concludendo il giro attorno alle ore 8 del mattino.

ACCENSIONE LUCI D’AUTORE
Alle ore 17.30 in piazza Immacolata, cerimonia dell’accensione delle “Luci d’autore” predisposte su incarico dell’amministrazione comunale dalla ditta francese Blachère, che già due anni fa illuminò il Natale tarantino.

SANTA CECILIA ALLA “PUTEJE”
Le associazioni “Tarantinidion”, “Vito Forleo” e “Taranto una finestra su…” organizzano “Santa Cecilia alla ‘Puteje’ nella sede di via Duomo 131, con le musiche eseguite dallo zampognaro Angelo Lerose. Il programma prevede alle ore 17.30 la proiezione di un video, un percorso e la mostra fotografica su “Santa Cecilia: devozione popolare tra sacro e profano”. Alle ore 19.musica popolare, tarallucci e vino: un format del classico spettacolo itinerante, ideato da “Tarantinìdion”, rivisitato per l’occasione, per omaggiare il lieto evento della riapertura della bottega, che sarà teatro ma soprattutto contenitore di svariate attività socio-culturali per la salvaguardia e la promozione della storia locale e della cultura del territorio.

PETTOLATA IN VIA OBERDAN
L’associazione di volontariato culturale “Comitato Borgo Via Giusti” e l’associazione “Comitato 16 novembre” organizzano davanti alla propria sede in via Oberdan 123, la 18.ma edizione di “Natale tra la gente” con la “Pettolata di quartiere”. Dalle ore 18 inizierà la frittura e la distribuzione delle pettole con l’esecuzione delle tradizionali pastorale natalizie a cura della banda musicale di Crispiano diretta dal maestro Francesco Bolognino. La Protezione Civile coordinata da Raffaele Russo curerà il servizio di ordine pubblico. La barca luminosa all’infopoint Davanti all’infopoint di piazza Castello alle ore 17.30 degustazione delle tradizionali “pettole” e accensione delle luci che orneranno la barca del “Palio di Taranto”.

SERATA PER PICCOLI E GRANDI AL SACRO CUORE
Santa Cecilia sarà festeggiata anche dalla parrocchia del Sacro Cuore, in via Dante. Alle ore 18.30 ci sarà la santa messa e al termine saranno eseguite le pastorali natalizie da parte della banda di Crispiano diretta dal maestro Franco Bolognino. Quindi ci si sposterà nell’attiguo piazzale della chiesa per l’addobbo dell’albero di Natale con degustazione di pettole e cioccolata mentre Babbo Natale raccoglierà le letterine dai bambini, consegnando loro un piccolo dono. Fra giochi per piccoli e grandi, si arriverà all’accensione dell’albero di Natale, che avrà luogo alle ore 21.

SANTA CECILIA AL SANTISSIMO CROCIFISSO
La parrocchia del Santissimo Crocifisso terrà nella serata del 22 la celebrazione eucaristica nel ricordo di Santa Cecilia; al termine ci sarà l’accoglienza in chiesa ella banda musicale “Lemma” con la benedizione dei musicisti. La santa messa si concluderà con l’esecuzione delle tradizionali pastorali natalizie. Al termine i fedeli, accompagnati dalla banda, raggiungeranno il vicino locale “Grease Food”, in via Acclavio 71 per la pettolata.

PETTOLATA IN VIA ANFITEATRO
Dalle ore 17.45 alle ore 19, pettolata davanti a “La casa del confratello”, in via Anfiteatro 133, con la partecipazione della banda di Crispiano diretta dal maestro Francesco Bolognino.

PARROCCHIA SPIRITO SANTO
Serata di festa alla parrocchia dello Spirito Santo in via Lago D’Averno (Taranto 2) a partire dalle ore 20 con la benedizione e l’accensione del grande presepe; successivamente ci si sposterà sul retrostante piazzale antistante il centro giovanile per la pettolata e l’ascolto delle pastorali natalizie eseguite dalla banda musicale di Crispiano.

PARROCCHIA SAN PASQUALE
Nella parrocchia di San Pasquale, alle ore 18.30 ci sarà la santa messa con il rito del mandato al coro parrocchiale; seguirà la pettolata nel chiostro del convento. Ai Tamburi Alcuni privati hanno ingaggiato la banda musicale di San Marzano diretta dal maestro Cosimo De Maggio per allietare il quartiere Tamburi durante la giornata di Santa Cecilia. Il complesso bandistico inizierà il giro alle ore 4 da piazzale Democrate interessando nella mattinata anche le scuole del quartiere. In serata, altre pastorali alle ore 18 per la pettolata nella piazzetta di via De Vincentis.

CONCERTO DI SANTA CECILIA
Nella serata del 22 appuntamento con il “Concerto di Santa Cecilia” che si terrà alle ore 19 al teatro TaTà con il gruppo “Wakeup Gospel Project” a cura del Lions Clubs International Distretto 108AB Puglia, del Lions Club Taranto Città dei Due Mari e del Leo Club Taranto, con il patrocinio della Provincia, Info: 338.8598000- 347.3480975.

Angelo Diofano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche