19 Gennaio 2022 - Ultimo aggiornamento il: 19 Gennaio 2022 alle 10:59:00

foto di I Sindaci: Lo sport valorizza l’intero territorio
I Sindaci: Lo sport valorizza l’intero territorio

GINOSA – Anche Ginosa è fra i 26 Comuni pugliesi ad aver siglato nei giorni scorsi a Mattinata, in provincia di Foggia, il protocollo d’intesa del progetto “Pedalare, correre, nuotare per viaggiare’’. In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, il consigliere Vincenzo Piccenna. Obiettivo dell’iniziativa, valorizzare attraverso lo sport i territori regionali, favorire il turismo e la crescita economica, potenziare una più stretta correlazione tra territori per l’individuazione di percorsi atti al turismo ciclo-sportivo. Oltre a Ginosa, gli enti locali aderenti sono Giovinazzo, Alberobello, Andria, Bari, Bitonto, Castellana Grotte, Castellaneta, Ceglie Messapica, Conversano, Fasano, Gallipoli, Laterza, Lecce, Locorotondo, Mattinata, Mola di Bari, Monopoli, Monteroni di Lecce, Monte S. Angelo, Noci, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano, Turi, Vieste.

Il protocollo prevede la promozione e la realizzazione di manifestazioni sportive a livello nazionale e internazionale quali elementi coinvolgenti e trainanti di un turismo ciclistico e di turismo legato alle manifestazioni sportive delle Federazioni coinvolte che si protraggano per tutto l’anno, in linea anche con le politiche strategiche del turismo della Regione Puglia. In programma raduni, meeting e stage di rappresentative nazionali e di squadre di alto livello agonistico con testimonial internazionali in strutture alberghiere convenzionate tramite la Regione Puglia. Ai Comuni coinvolti spetterà nere di attuare politiche di valorizzazione delle strutture turistico – ricettive, l’enogastronomia, la promozione artistica e culturale con il supporto della Regione Puglia, Province e associazioni locali. “Il legame tra sport, valorizzazione del territorio e turismo diventa sempre più forte – ha spiegato Vincenzo Piccenna – come anche l’unione di intenti, la sinergia e la rete costituitasi tra Comuni pugliesi grazie alla firma di questo protocollo. Onorato di avervi preso parte assieme assieme ai rappresentanti dei Comuni aderenti.

“Oggi, lo Sport e gli eventi sportivi hanno un ruolo determinante sulla qualità della vita delle persone e sulla promozione dell’intero territorio – ha aggiunto il sindaco Vito Parisi – ospitare o organizzare gare di caratura nazionale e internazionale significa far scoprire le nostre bellissime realtà a coloro che le visitano per la prima volta e al contempo valorizzarle. Penso alle manifestazioni che si sono svolte in questi anni tra Ginosa e Marina di Ginosa e alla grande opportunità derivante dai Giochi del Mediterraneo 2026 che si svolgeranno a Taranto e che anche Ginosa avrà modo di ospitare. Questo protocollo d’intesa, e quindi la collaborazione tra Comuni, rappresentano la chiave per poter fare bene in questo settore dalle enormi potenzialità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche