27 Gennaio 2022 - Ultimo aggiornamento il: 27 Gennaio 2022 alle 13:57:00

foto di Mariella Nava, Rossana Casale e Grazia Di Michele
Mariella Nava, Rossana Casale e Grazia Di Michele

«I bambini disegnano sempre un cielo celeste o al massimo un po’ più blu ma pieno di stelle: ecco, vorremmo poterglielo assicurare sempre così, aperto, con il sole e mai minaccioso o cupo». È la riflessione di Mariella Nava sulla canzone “Sotto un altro cielo” interpretato con Rossana Casale e Grazia Di Michele.

«Io, Grazia e Rossana vorremmo augurare con questa canzone a tutti i bambini di ogni angolo del mondo un futuro migliore – ha aggiunto – Un futuro privo di conflitti, di malattie, di carestie, di viaggi della speranza senza approdo o accoglienza, di fili spinati o tempeste». È il canto di speranza di madri che affidano i loro figli ad un mondo e ad un futuro generoso. Il cielo è lo stesso per tutti ma in alcune parti della terra sembra avere un colore ed una pesantezza che ferma il respiro, l’immaginazione, e toglie bellezza alla vita: è il colore della polvere, della guerra e della povertà.

«Ho iniziato la mia carriera scrivendo “Questi figli” quando ero io in età da figlia e immaginavo cosa potesse provare un genitore pensando al mio futuro – ha ricordato – Adesso che ho superato l’età da madre, so entrare nel sentire di tutte le mamme che abbracciano caldamente i propri figli stringendoli al petto in un atto protettivo e nella speranza di poterli affidare ad un tempo che non li veda mai soffrire». “Sotto un altro cielo” diventa nel canto ‘sotto questo cielo’, poiché tutti i bambini del mondo dovrebbero nascere con lo stesso diritto alla felicità, così come racconta il bellissimo video (https://youtu.be/KUZ31u85Tk8) del regista Ari Takahashi che accompagna il brano. Il videoclip è stato scritto e diretto da Ari Takahashi ed interpretato da Lorenzo Cavalluzzo e Christopher Anguekeu. Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava sono autrici di musica e testo ed hanno curato ed eseguito le produzioni del brano e del video.

Questo è il terzo singolo del trio Cantautrici, formato da Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava, che producono e firmano il brano arrangiato da Phil De Laura che, dopo “Segnali universali” ed “Anime di vetro”, anticipa l’album di prossima uscita. È la condivisione di due anni di musica, di scrittura, di live che le vede protagoniste tuttora in molte città italiane con lo spettacolo omonimo Cantautrici; ad aprire i loro concerti più di venti nuove leve della canzone d’autore al femminile, che le tre artiste promuovono da tempo. Il brano è disponibile anche su tutte le piattaforme streaming e download pubblicato su etichetta Suoni Dall’Italia. Parte del ricavato del brano “Sotto un altro cielo” verrà devoluto ad Emergency.

Franco Gigante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche