29 Novembre 2020 - Ultimo aggiornamento il: 29 Novembre 2020 alle 15:43:40

Attualità News

Blind Challenge, il giro della Puglia in bici farà tappa a Taranto

La storia di Fabrice Goffredo tra gli organizzatori dell’evento

Blind Challenge, il giro della Puglia in bici
Blind Challenge, il giro della Puglia in bici

Parte il Blind Challen­ge. Farà tappa anche a Taranto l’itine­rario di un gruppo di persone cieche e ipovedenti. Il Giro della Puglia in bici di Blind Challenge è stato organizzato in collaborazione con Rotary Club e Pugliapromozione.

Blind Challenge, un’associazione che opera per l’autonomia, l’integrazione e la sicurezza di persone cieche ed ipovedenti, organizzando attività e sfide sportive, ma anche cene al buio, ha organizzato un giro della Puglia in bici (tandem) con un gruppo di perso­ne cieche ed ipovedenti (14 persone in totale) da oggi, giovedì 30 maggio a venerdì 7 giugno.

«Sono italo-belga e vivo in Belgio, ma vengo spesso in Italia, soprattutto in Puglia, in particolare a Palagiano dove si trovano i miei zii e cugini – racconta Fabrice Goffredo di Blind Challenge – La mia famiglia si è trovata in Belgio seguendo mio nonno, che emigrò nel 1955 per lavorare nelle miniere in seguito all’Accordo del Carbone tra Italia e Belgio del 1946. Nel 1985, la sorella maggiore di mio padre e suo marito sono tornati a Palagiano con la loro figlia. Molti cugini di mio padre si trovano anche lì. C’è un legame forte con la Puglia. Ed è per questo che ho voluto organizzare questo giro della Puglia con alcuni amici di varie associazioni». Di seguito le tappe del Blind Giro Puglia 2019 (il tour prevederà anche una tappa a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019)

Oggi, giovedì 30 maggio: giorno “0” (visita di Bari – trasferta a Palagiano e a Massafra). Venerdì 31 maggio – Inizio del Tour – partenza fittizia da Palagiano e partenza ufficiale da Massafra e arrivo a Bisceglie (Mas­safra – Martina Franca – Locorotondo – Alberobello – Monopoli – Polignano a Mare – Bari – Molfetta – Bisceglie). Con partenza ufficiale con il Rotary Club di Massafra (100 km in bici). Sabato 1 giugno – partenza da Bisce­glie e arrivo San Giovanni Rotondo  (Bisceglie – Trani – Barletta – Mar­gherita di Savoia – Manfredonia – San Giovanni Rotondo) 103 km in bici.

Domenica 2 giugno – partenza da San Giovanni Rotondo e arrivo a Vieste (San Giovanni Rotondo – Monte Sant’Angelo – Mattinata – Pugnochiu­so – Vieste) 84 km in bici.

Lunedì 3 giugno – partenza da Vieste e arrivo a Cerignola (Vieste – Peschici – Vico del Gargano – Rodi – Lago di Varano – Lago di Lèsina – Marina di Chieuti (confine con il Molise) – Pog­gio Imperiale – San Severo – Lucera – Foggia – Cerignola) 95 km in bici.

Martedì 4 giugno – partenza da Ce­rignola e arrivo a Matera (Cerignola – Canosa di Puglia – Minervino Murge – Castel del Monte – Gravina in Puglia – Altamura – Matera (Rotary Club di Matera) 95 km in bici.

Mercoledì 5 giugno – partenza da Taranto e arrivo a Gallipoli (Taranto – Campomarino – Manduria (visita delle cantine) – Punta Prosciutto – Porto Cesaereo – Gallipoli) 100 km in bici.

Giovedì 6 giugno – partenza da Galli­poli e arrivo a Lecce (Gallipoli – Torre San Giovanni – Pescoluse – Leuca – Santa Cesarea Terme – Punta Palascia (punto più ad est d’Italia) – Otranto – Melpignano – Calimera – Lecce) 110 km in bici.

Venerdì 7 giugno – partenza da Brindisi e arrivo a Massafra (Brindisi – San Vito dei Normanni – Carovigno – Ostuni – Ceglie Messapica – Cister­nino – Martina Franca – Massafra) 112 km in bici. Fine del tour.

Sabato 8 giugno – visita di Massafra e Taranto – trasferta a Ostuni, visita e cena con il Rotary Club di Ostuni.

Domenica 9 giugno visita ad Ostuni – pranzo e partenza per l’aeroporto di Bari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche