Attualità News

Bicincittà 2019: ecco il programma

Domenica l’evento targato Uisp e Mtb Taranto Bikers

Bicincittà
Bicincittà

Mtb Taranto Bikers presenta Bicincittà 2019; una iniziativa giunta quest’anno alla 33a edizione. Una festa di sport in concomitanza con gli eventi di “Move Week”, una settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi, che si svolge ogni anno in tutta Europa. Domenica 2 giugno una ciclo passeggiata non agonistica in bicicletta per occupare i centri urbani e chiedere aria pulita, strade più sicure e città più vivibili.

La Move Week si svolge contemporaneamente in 38 paesi, coinvolgendo circa 3.000 città e mettendo in moto più di 3 milioni di cittadini in tutta Europa. In Italia la campagna è coordinata e integralmente autofinanziata dall’Uisp. Bicincittà 2019 rientra tra le manifestazioni della Giornata nazionale della bicicletta e gode del patrocinio dal ministero dell’Ambiente e del lavoro, politiche sociali e dal Comune di Tranto, in piena sintonia con la campagna “Salvaiciclisti”, alla quale la Uisp ha aderito. Bicincittà 2019 mette al centro dell’attenzione pubblica e delle istituzioni il tema della sicurezza stradale, chiedendo la realizzazione di piste ciclabili e di scegliere la bici come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile. Uisp declina la campagna italiana intorno ai diritti di cittadinanza e alle pari opportunità di accesso a movimento e salute, anche per contrastare efficacemente le diseguaglianze sempre più evidenti, e viene lanciata con lo slogan «Sportpertutti, l’uguaglianza è in gioco»

L’associazione Mtb Taranto Bikers, per il quinto anno consecutivo ha accolto questa iniziativa e ha deciso di estenderla sul proprio territorio invitando tutta la cittadinanza in un momento di collettiva aggregazione, trascorrendo una giornata in bici attraversando le vie della città. Il giorno due giugno alle ore 08:30 ci sarà l’incontro di tutti gli iscritti presso i Giardini Virgilio dove verrà prospettato a tutti i partecipanti l’itinerario. Raduno ai Giardini Virgilio 08:30. Partenza: Giardini Virgilio 09.30,Viale Magna Grecia,Via cesare Battisti, Via Rondinelli, Via Magnaghi, Via Cugini, Via di Palma, Piazza Immacolata, Via D’Aquino, Corso due Mari, Lungomare,Viale Virgilio. Arrivo: Giardini Virgilio ore 12:30 dove tutti i componenti di Mtb Taranto Bikers ringrazieranno e saluteranno tutti i partecipanti con una bellissima estrazione finale e ricchi premi. Le Iscrizioni sono aperte presso Cicli Marangiolo, South Bike e giorno 31 Maggio e 1 giu gno presso la galleria Porte dello Jonio dalle 18 alle 20; Sarà possibile anche iscriversi la mattina dell’evento dalle 8 alle 9 per questioni organizzativi si consiglia comunque di iscriversi preventivamente presso Cicli Marangiolo e South Bike.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche