17 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 17 Ottobre 2021 alle 13:49:00

Cronaca News

Festa della Repubblica, gli appuntamenti in città

Il Castello Aragonese
Il Castello Aragonese

La ricorrenza del 73° anniversario della Fondazione della Repubblica quest’anno a Taranto si articolerà in due momenti ufficiali: oggi, sabato 1 giugno, il prefetto Antonia Bellomo presiederà, alle ore 10, presso il Palazzo del Governo, la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al “Merito della Repubblica Italiana” conferite dal Capo dello Stato a cittadini della provincia, benemeriti nella Pubblica Amministrazione, nelle attività private, nel volontariato, nella cultura e nell’arte.

L’evento, presentato dalla prof.ssa Adriana Chirico, sarà animato dalla musica curata dagli allievi dell’Istituto Superiore di Studi musicali “G.Paisiello” e dal coinvolgimento dei Licei “Battaglini“ e “Calò” di Taranto, dell’Istituto Comprensivo “Manzoni” di Mottola, dell’Istituto Alberghiero “Elsa Morante” di Crispiano e del Dipartimento Jonico-UniBa e degli altri allievi della Scuola Sottufficiali della Marina Militare e della Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare. Di seguito l’elenco degli insigniti: Grande Ufficiale dott. Vittorio Rochira; Ufficiale dott. Walter Amorosini; Cavaliere Viceprefetto Dott.ssa Daniela Buccoliero; Primo Mar. Nicola Dimaggio; Brig. Capo Q.S. Gaetano Laghetti; Cap. Andrea Massari; Primo Lgt. Giuseppe Natale; M.llo Aiut. Massimiliano Pezzopane; App. Sc. Ernesto Sgobba; Primo Lgt. Francesco D’Oronzo; Cap. di Freg. Giampiero Rizzi; Ing. Massimo D’Andria; signor Nunzio Frascella; Ten.Col. Leonardo Acquaro.

Domenica 2 giugno, la Prefettura, in collaborazione con il Comando Marittimo Sud, il Comune di Taranto, le Forze dell’Ordine e le Associazioni combattentistiche e di volontariato, ha organizzato un articolato programma di iniziative che si propongono per l’intera giornata di coinvolgere le Istituzioni pubbliche e private e la cittadinanza nella celebrazione dei valori democratici e repubblicani, in coerenza con la funzione di garanzia della coesione sociale, territoriale ed istituzionale. Le celebrazioni della Festa della Repubblica, in città, si apriranno in piazza della Vittoria – ore 9 Solenne cerimonia dell’Alzabandiera Ingresso Arsenale M.M – ore 10 Raduno e sfilamento in parata delle Forze militari, dell’ordine, del pubblico soccorso, Associazioni combattentistiche, volontarie e Croce Rossa. (percorso: Via Di Palma, Piazza M. Immacolata via D’Aquino, Piazza della Vittoria) Piazza della Vittoria ore 10.15 Schieramento reparti; ore 10.20 Arrivo Autorità; ore 10.35 Deposizione della Corona di Alloro al Monumento ai Caduti; ore 10.40 Lettura del Messaggio del Presidente della Repubblica da parte del Prefetto di Taranto Antonia Bellomo a seguire, consegna delle medaglie d’onore alla memoria dei Signori Erasmo Ciccarone, Carlo Giannico e Pietro Matera deportati ed internati nei lager nazisti, quale tributo del sacrificio e delle sofferenze subìte. Il Castello Aragonese, per l’occasione, sarà imbandierato durante il giorno ed illuminato con i colori della bandiera italiana durante la notte; ore 12 Esecuzione di 21 salve di cannone da Unità Navale ormeggiata alla Stazione Navale Mar Grande e, contemporaneamente, dalla Batteria del Castello Aragonese. Rotonda Marinai d’Italia Lungomare – ore 19 Esibizione musicale della Fanfara di Presidio della Marina Militare. Piazza della Vittoria – ore 20.15 Ammainabandiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche