01 Agosto 2021 - Ultimo aggiornamento il: 01 Agosto 2021 alle 18:52:00

Cronaca News

Negozi aperti, sconti e promozioni per il Medimex

Tutte le iniziative della Confcommercio di Taranto


Medimex. Rotonda del Lungomare, uno dei concerti della scorsa edizione

Taranto, per il secondo anno di seguito, torna ad essere la capitale della grande musica, con l’International Festival & Music Conference. L’estate tarantina si apre con Medimex 2019, cinque giorni (dal 5 al 9 giugno) all’insegna della musica (ne parliamo a pagina 17). Incontri con gli autori, cinema, mostre, libri, mercatini della musica e naturalmente tanti concerti e gli eventi di punta sul main stage della Rotonda del Lungomare, dove a 50 anni di distanza da Woodstock, lo straordinario raduno americano al quale parteciparono 500 mila persone, passato e presente saranno interpretati da Patty Smith, Liam Gallangher, Editors, Cigarettes After Sex (e non solo). «E’ ormai un “fil rouge” quello che lega la città dei due mari all’evento musicale e culturale estivo tra i più importanti del Mezzogiorno. C’è una parte importante di città che vive con emozione ed attesa questo evento» commenta Mario Raffo, presidente di Federmoda Taranto, che con Marcello Perri, presidente provinciale di Fedeorafi, e i presidenti delle delegazione Borgo, Salvatore Cafiero, e Città Vecchia, Cosimo Bisignano, sono stati tra i primi a credere che occorresse dare un segnale di benvenuto a Medimex e a chi verrà da fuori Taranto per assistere agli spettacoli. Un evento complesso, ricco di tanti momenti che nei 5 giorni impegneranno vari luoghi del Borgo e della Città Vecchia: l’Università di via Duomo, l’Istituto Paisiello, il Museo archeologico MarTa con una grande mostra su Jimi Hendrix, la galleria del Castello con la mostra ‘Rocks e Shots’ dedicata alle icone del rock, i concerti liberi di Villa Peripato. «Un’occasione – commenta Leonardo Giangrande, presidente provinciale di Confcommercio Taranto – per rilanciare l’immagine di una città che sa sorridere ed essere accogliente, senza rinunciare all’impegno ed alle grandi battaglie sui temi importanti».
Una immagine che sarà riproposta nei negozi del centro cittadino che hanno aderito al progetto “Confcommercio per Medimex”: vetrine ispirate al tema della musica, riconoscibili dal logo della manifestazione riproposto in una vetrofania (70×50); uno sconto del 20% (nei negozi che espongono la vetrofania), per i possessori del biglietto di uno dei tre spettacoli della Rotonda; una mostra itinerante di elaborati artistici realizzati dagli studenti del Liceo artistico Calò di Grottaglie e dalle altre sedi di Taranto, Martina Franca e Manduria, nelle vetrine dei negozi della città; una brochure informativa, stampata in 10 mila copie su orari, servizi ed altro; negozi aperti domenica 9 giugno. E ancora «special price di promozione nei giorni 7, 8 e 9 per alcuni servizi turistici (riportati nella brochure) e naturalmente in alcuni bar e ristoranti – fa sapere la presidente di Fipe Bar, Francesca Intermite – menù degustazione a tema». «E’ una Taranto che vuole reagire e che è consapevole di quanto sia importante cogliere la positività di eventi che possono aiutarla a sfilarsi l’abito grigio che le è stato cucito addosso, di città soffocata dalle sue tante problematiche ambientali, sanitarie ed economiche. La musica è l’occasione per riemergere e spostare l’attenzione sul tema della cultura e dei giovani che sono il nostro futuro». «In questo senso teniamo particolarmente alla collaborazione – rimarca Giangrande – con il Liceo artistico Calò e la preside Brigida Sforza che ha messo a nostra disposizione 70 elaborati artistici (ceramiche, olii ed acrilici su tela, grafica) ispirati alla musica e alla cultura del rock, realizzati dagli studenti delle quattro sedi del Liceo. Le opere sono esposte nelle vetrine dei negozi che hanno aderito al nostro invito a far più belle le vie dello shopping. Ci piace l’idea che chi verrà a Taranto possa trovare una città disponibile, aperta, solare ed accogliente. I negozi sono il front line della città e per questo abbiamo invitato i commercianti a dare riconoscibilità ed identità alle vetrine delle vie del commercio. Un invito al quale hanno risposto in tanti. Infine, un grazie particolare – conclude Giangrande – a Cesare Veronico, coordinatore di Puglia Sounds e motore di Medimex, con il quale abbiamo avviato qualche mese fa i primi contatti e che da subito è venuto in Confcommercio per incontrare i rappresentanti delle nostre categorie del commercio e del turismo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche