Attualità News

Due Mari WineFest

Presentata la V edizione della manifestazione

Filippo Bartolotta
Filippo Bartolotta

È stata presentata, ieri  mattina, la V edizione del “Due Mari WineFest”, la manifestazione enogastronomica che porta a Taranto l’eccellenze, in programma dal 21 al 23 giugno al Castello Aragonese che sulla banchina di fronte al mare ospiterà le aziende vitivinicole pugliesi e italiane e in Piazza d’Armi quelle agroalimentari. La Galleria Meridionale sarà, invece, allestita per le masterclass – veri e propri percorsi di gusto sulla malvasia, il Grechetto di Todi, il Chianti, il Lambrusco e il Parmigiano Reggiano condotte da degustatori AIS (Associazione Italiana Sommelier) – Delegazione Taranto – e per la cena di domenica 23 giugno: il gran finale con lo chef Gianvito Matarrese, salito agli onori della cronaca per aver vinto una delle puntate del programma “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese con il suo ristorante ad Alberobello.

«Chi conosce il Due Mari WineFest sa che non si tratta del classico evento enogastronomico – commentano gli organizzatori, Stefania Ressa, Andrea e Fabio Romandini – si tratta, piuttosto, di un’esperienza a 360gradi che coinvolge tutti i sens perché Due Mari WineFest significa cultura, formazione, arte ed esaltazione delle bellezze della città. Basti pensare alle escursioni in barca in cui mare ed eccellenze enogastronomiche ‘navigano’ alla stessa velocità». Si consolidano per il secondo anno i gemellaggi con il Wine Show di Todi e il Florence Wine Event, ma nell’e vento troveranno spazio anche cantine venete, friulane, campane, emiliane. Quest’anno sarà Filippo Bartolotta l’ospite speciale: il wine educator, speacker e sommelier è stato battezzato dalla rivista statunitense Forbes il “Virgilio di Obama”: sarà proprio lui ad inaugurare l’inizio della manifestazione, venerdì 21 giugno, con due appuntamenti: una degustazione sui catamarani della Jonian Dolphin Conservation (ore 19,30, partenza dal Castello Aragonese) durante la quale Bartolotta presenterà il suo ultimo libro,“Di che vino sei?” – Giunti Editore (evento in collaborazione con Libreria Mandese Taranto); e, a segui re, una degustazione verticale nella Galleria Meridionale del Castello Aragonese (ore 21.00). Non mancheranno le escursioni (3 al giorno) sui catamarani della Jonian Dolphin Conservation, le cene sulla Nave Calajunco (del venerdì e del sabato) guidate da Paolo Miola e da Anna Maria Intermite, sommelier AIS che si è occupata dell’abbinamento dei vini di tutti gli eventi collaterali del Due Mari e delle masterclass che scandiranno le serate.

Importanti i momenti di confronto, con il dibattito che vedrà protagonista l’Associazione Le donne del Vino e l’on.Ylenja Lucaselli, Global Advisor per la Southern Glazer’s Wine&Spiritis, la più grossa compagnia di distribuzione di vini in America. Sul palco in Piazza D’Armi saranno, inoltre, annunciati i vincitori del Premio Due Mari Winefest 2019 per le categorie: miglior rosso, bianco e rosato. Il venerdì e la domenica, Arianna Greco delizierà gli ospiti con la sua arte enoica. Tanta la musica in programma e per gli operatori di settore l’evento proseguirà lunedì 24 giugno con il B2B Day (inizio ore 10,00 – si accede solo con invito da richiedere a mezzo email a duemariwinefest@gmail.com). All’incontro con i giornalisti sono intervenuti Cosimo Borraccino (assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia), Fabiano Marti (assessore alla Cultura e allo Sport del Comune di Taranto) e gli organizzatori della manifestazione Info: 3493567401

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche