20 Ottobre 2020 - Ultimo aggiornamento il: 19 Ottobre 2020 alle 16:52:58

Cronaca News

La via del mare: opportunità per la manifattura pugliese

Il seminario di Confapi Industria Taranto

Il seminario di Confapi
Il seminario di Confapi

“Una visione comune per far ripartire il ciclo di crescita eco­nomica rinnovando la “cassetta degli attrezzi” con un impegno che coinvolga tutti gli attori, privati e pubblici.

Di questo, e non solo, si parlerà nel se­minario di Confapi Industria Taranto, “La via del mare: opportunità per la manifattura pugliese” presso la Camera di Commercio di Taranto lunedì 17 giugno alle ore 17.

L’evento è organizzato in collabora­zione con i Propeller Clubs di Puglia, Federmanager Puglia, Confimi Industria Puglia e Confetra Puglia.

I big del mercato internazionale oggi guardano con favore i territori che of­frono scali e infrastrutture e la Puglia, in questo senso, è una piattaforma logistica naturale.

Ma non basta intercettare le navi cargo che transitano davanti le nostre coste: la via del mare può essere un’opportunità di crescita anche per il sistema manifat­turiero pugliese.

Confapi, Confimi, Confetra, Propeller e Federmanager hanno compreso le po­tenzialità del fare sistema, ma la sfida a farsi competitivi può essere raccolta solo attraverso la partecipazione pubblica che può intercettare il miglior utilizzo dei fondi strutturali europei, porre in essere la realizzazione delle Zes e la costruzione di opere strategiche.

Con Roberto Palasciano e Carlo Martino, rispettivamente Presidenti di Confapi Taranto e Confapi Puglia e i Presidenti dei PropellerClubs di Taranto e Brindisi, Michele Conte e Adriano Guadalupi, accompagneranno il sin­daco di Taranto Rinaldo Melucci, il presidente della Camera di Commercio di Taranto Luigi Sportelli e il presiden­te della Provincia di Taranto Giovanni Gugliotti nei saluti istituzionali. La tavola rotonda, moderata da Riccardo Figliolia, segretario generale Propeller Club Port di Bari, si arricchirà di con­tributi dal mondo imprenditoriale, poli­tico e accademico per un’analisi a tutto tondo del contesto regionale. Previsti gli interventi di Sergio Prete, Presidente Autorità Portuale di Taranto, Davide De Gennaro presidente dell’Interporto Re­gionale della Puglia, Sergio Ventricelli presidente di Confimi Industria Puglia, Piero Conversano vicepresidente di Federmanager Puglia, Luigi Giuseppe Decollanz rappresentante della Came­ra di Commercio Americana in Italia, Mario Daniele Piccioni professore ordinario del Politecnico di Bari, Ales­sandro Panaro, Responsabile SRM Dipartimento Economia Marittima, Federico Pirro, docente all’Università degli Studi di Bari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche