18 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 17 Aprile 2021 alle 18:16:49

Cultura News

La Divina Commedia tra ipogei e terrazze della Città Vecchia

Presentata l’iniziativa di Nobilissima e DiscoverArt

Nobilissima Taranto e DiscoverArt
Nobilissima Taranto e DiscoverArt

Sarà la Divina Commedia di Dante la protagonista, in Città Vecchia, tra ipogei e terrazze, del programma di eventi presentato ieri mattina e messo a punto, per i mesi di luglio e agosto, dalle associazioni Nobilissima Taranto, presieduta da Nello Degregorio e da DiscoverArt, presieduta da Morris Franchini.

L’Inferno avrà come scenario un ipogeo, il Purgatorio l’androne di un palazzo storico, infine per il Paradiso si salirà su di un terrazzo mozzafiato. Non è la prima volta che le due associazioni si uniscono per dare vita a simili iniziative e quest’ultimo progetto (in ordine cronologico) muove i suoi passi proprio a seguito delle numerosissime richieste pervenute. Si tratta di un vero e proprio ‘format’ nel quale il rapporto contenitore-contenuto è il vero valore aggiunto della manifestazione culturale. Si inizia domenica 14 luglio per proseguire sabato 20 e 27 luglio e concludersi domenica 4 agosto. Prima delle letture teatralizzate della Divina Commedia domenica 30 giugno con replica sabato 6 luglio, andrà in scena “Odisseo dopo l’Odissea”. Il mito di Ulisse sarà teatralizzato con riferimento ai più grandi letterati che se ne sono occupati dopo Omero, da Dante a Pascoli, da Kavafis a Kazanztakis a Joyce.

Quest’ultimo evento prevede il raduno dei partecipanti alle ore 18,15 del 30 giugno davanti alle Colonne Doriche, all’inizio di via Duomo, da qui ci si incamminerà per raggiungere il primo ipogeo. Il contributo è di 10 euro. L’evento vede la partecipazione di Giovanni Guarino, Santi Spanna, Simona Cucci, il soprano Valentina Colleoni. Scenografia a cura del visual art Gianluca De Robertis. Inoltre sempre a cura di Nobilissima Taranto, in collaborazione con la Pro Loco di Taranto, anche quest’anno sarà riproposta l’iniziativa di “Ipogei sotto le stelle” con apertura del circuito ogni mercoledì dalle ore 18,00 alle ore 23,00. Tutte le iniziativa si fregiano del patrocinio del Comune di Taranto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche