Altri Sport News Sport

Fabbiano sorprende e vince nel primo turno a Wimbledon

Thomas Fabbiano
Thomas Fabbiano

Splendida impresa di Thomas Fab­biano nel primo turno di Wimbledon, terzo Slam della stagione, in corso sui campi in erba dell’all England Lawn Tennis Club: il tennista di San Giorgio Jonico ha eliminato in cinque set Stefanos Tsitsipas.

Esordio positivo anche per Andreas Seppi: eli­minati, invece, Andrea Arnaboldi, Paolo Lorenzi e Lorenzo Sonego, che ha probabilmente pagato la stanchezza per il primo titolo Atp conquistato sabato sui prati di Antalya.

Con la semifinale raggiunta la scorsa settimana ad Eastbourne Fabbiano aveva dimostrato di potersi esprimere piuttosto bene sui prati e nell’esordio a Wimbledon lo ha ribadito.

Il 30enne di San Giorgio Ionico, numero 89 Atp, ha infatti eliminato per 64 36 64 67(8) 63, dopo 3 ore e 22 minuti di battaglia, il greco Stefanos Tsitsipas, numero 6 del ranking mondiale e settimo favorito del seeding, che proprio ai The Championships dello scorso anno lo aveva stoppato al terzo turno.

Il pugliese aveva avuto la doppia chance di chiude­re già nel tie-break del quarto set ma nell’occasione era stato bravo il 20enne di Atene.

Tsitsipas può recriminare per tre palle-break non sfruttate nel secondo gioco del set decisivo e su un nastro decisamente tricolore che nel settimo game ha consegnato il break all’azzurro.

Thomas però è stato bravo a mantenere i nervi saldi e nel nono gioco è stato Tsitsipas a crollare: negli ultimi tre punti della partita ha commesso due doppi falli ed ha steccato un diritto.

Al prossimo turno Fabbiano, alla sua terza parteci­pazione a Wimbledon, troverà dall’altra parte della rete il croato Ivo Karlovic, 40 anni, numero 80 del ranking mondiale, che ha battuto Arnaboldi. Tra i due non ci sono precedenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche