News Spettacolo

World music in piazza con i Kërkim

Il 4 luglio a Crispiano

Kërkim
Kërkim

CRISPIANO – Il progetto legato alla world music del gruppo pugliese “Kërkim” giovedì, 4 luglio, sbarca in piazza San Francesco per un nuovo appuntamento con “Scariche sonore”, la rassegna musicale giunta, quest’anno, alla sua sesta edizione, organizzata dall’associazione Symposium Arte.

La band porta avanti un percorso di ricerca mu­sicale che vuole legare tutte le terre del bacino del Mediterraneo attraverso lo studio delle so­norità: musica mediorientale, flamenco, balkan, folk salentino e campano, Grecia e Albania.

Kërkim è la band che rappresenta un’idea in continuo movimento, un’appassionata ricerca tra le trame sinuose delle espressioni musicali del Mediterraneo.

Il progetto nasce a Lecce nel novembre del 2012. Il nome deriva dalla lingua albanese, nel suo significato di ricerca e osservazione, un continuo movimento reso possibile dal dialogo, essenza della world music.

Per i Kërkim si tratta della continuazione di una tournée che dal 2017 li vede in viaggio tra le regioni dello Stivale e tra le capitali europee, facendo fatto tappa in Francia, Germania, Bulgaria, Regno Unito e Repubblica Ceca.

La band intreccia le esperienze e le prove­nienze musicali di ogni singolo componente, tracciando una strada comune nel viaggio che dalle coste salentine attraversa la Croazia, fa tappa in Macedonia e dalle fisarmoniche Rom arriva ai clarinetti turchi, saluta la Grecia e infine torna in Italia, portando nelle composi­zioni quelle frequenze, quei ritmi e quei colori, riletti e riarrangiati.

Line up: Morris Pellizzari (saz, chitarra e voce), Vincenzo Grasso (clarinetto e sax), Manuela Salinaro (cajon e percussioni), Bruno Galeone (fisarmonica).

Il concerto è gratuito. L’inizio è previsto alle 22. Info e prenotazioni tavoli al seguente nu­mero telefonico: 099.4005927.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche