Cronaca News

Caporalato, in un mese 14 arresti e multe per 500mila euro

Nell’ultima operazione condotta dai carabinieri fermati datore di lavoro e due caporali

Controlli anticaporalato dei carabinieri
Controlli anticaporalato dei carabinieri - archivio

Caporalato e sfrut­tamento di manodopera clandestina: tre persone arrestate dai Carabinieri.

Continua l’attività di repressione del fenomeno del “caporalato”, del lavoro nero e irregolare, soprattutto nel settore agricolo, da parte della task force istituita dal comando pro­vinciale, composta dai carabinieri delle Stazioni di Marina di Ginosa, Grottaglie, Crispiano, dell’Aliquota operativa della Compagnia di Ca­stellaneta e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Taranto.

I militari, con la collaborazione dei loro colleghi della Stazione di Pa­lagiano hanno posto ai domiciliari per i reati di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, un 45enne di Palagiano , un 45enne maliano ed un 30enne ivoriano. Rivestendo, il primo il ruolo di datore del lavoro, e gli altri il ruolo di “caporali”, sono stati sorpresi all’interno di terreni agricoli del territorio di Palagiano mentre impiegavano numerosi lavo­ratori nella raccolta delle angurie, violando in maniera sistematica la normativa contrattuale, di salute e sicurezza sul lavoro. Nel corso degli accertamenti sono emerse inoltre le condizioni di sfruttamento a cui i lavoratori erano sottoposti, con retribuzioni nettamente al di sotto dei livelli contrattuali previsti.

Nell’ambito della stessa attività è stato sottoposto a sequestro il mezzo utilizzato per il trasporto dei brac­cianti e nei confronti del datore di lavoro sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 85.000 euro e ammende per oltre 35.000 euro.

E’ stata anche sospesa l’attività im­prenditoriale.

Dal 1° giugno ad oggi 14 arresti, 4 denunce in stato di libertà, sanzioni amministrative per circa 270.000 euro, ammende per circa 230.000 euro e sequestro di beni per circa 65.000 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche