Tutto pronto per il grande cambiamento di TarantoBuonasera. Da martedì 9 luglio il nostro e vostro giornale sarà in distribuzione già al mattino in tutte le edicole della città e della provincia. Nel pomeriggio la distribuzione continuerà, come da tradizione, con i nostri incaricati porta a porta.
Questa grande rivoluzione sarà accompagnata da una rinnovata veste grafica e, per i mesi estivi, dall’inserto quotidiano con tutti gli eventi dell’estate: una guida per scegliere dove andare, a Taranto, nella provincia o nel resto della Puglia: gli spettacoli, le serate culturali, le feste popolari nei nostri comuni.
Tutto questo sempre e solo al prezzo di 80 centesimi a copia.
Ma torniamo all’uscita mattutina. Avremo una doppia distribuzione: al mattino in tutte le edicole, al pomeriggio con i nostri incaricati. Siamo quindi di fronte ad una svolta per TarantoBuonasera che, ricordiamolo, è l’unico giornale di Taranto. L’unico quotidiano propriamente locale. Questa scelta di uscire già al mattino e con un diverso taglio dei contenuti, con maggiore spazio agli approfondimenti, senza trascurare affatto la cronaca, è dettata dalle mutate esigenze di mercato e dai mutamenti che sta attraversando il mondo dell’editoria dopo l’avvento di internet. Il web ha cambiato il modo di comunicare e, di conseguenza, anche il modo di informare. Da qui l’esigenza di pensare un giornale più in linea con le nuove dinamiche dell’informazione, dove la velocità di pubblicare notizie è ormai data al web. I giornali hanno invece il compito di distillare la qualità, approfondire, analizzare i fatti, offrire ai lettori una chiave di lettura di ciò che accade nel mondo.
Vogliamo accettare questa sfida a maggior ragione in una realtà complessa come quella di Taranto, che negli anni è rimasta orfana di numerose testate cartecee, radiofoniche e televisive. Una città, la nostra, che insieme alla sua provincia vive una delle fasi più delicate della sua storia. E non dimentichiamo che Taranto, una grande città di 200 mila abitanti, ormai da troppi anni è priva di un suo giornale del mattino. Da qui l’esigenza di assicurare alla città e alla sua provincia una informazione locale già dalle prime ore del giorno. Già da diverse settimane, invece, è online il nostro nuovo sito tarantobuonasera.it, la versione online del giornale cartaceo, aggiornato nei contenuti e nella veste grafica.