News Provincia

Pulsano-Leporano: stanziati 87 milioni per completare rete idrica e fognante

Una veduta di Pulsano
Una veduta di Pulsano

PULSANO/LEPORANO – “Si parte con il completamento della rete idrica e fognante nei Comuni di Pulsano e Leporano, con le rispettive marine. Si tratta del raggiungimento di un obiettivo rincorso da tantissimi anni, sin dal 2007, quando, da neo eletto consigliere regionale riuscimmo a far finanziare, con la Giunta Vendola, per complessivi 17 milioni di euro, la realizzazione di una condotta adduttrice e di un serbatoio seminterrato nell’agro di San Giorgio Jonico per la normalizzazione dell’alimentazione idrica dei due centri abitati”.

Soddisfatto l’assessore regionale allo Sviluppo economico Mino Borraccino. “Quell’opera di straordinaria importanza, inaugurata nel 2014, insieme all’allora presidente di AQP, il rettore del Politecnico Costantino, ha rappresentato il presupposto indispensabile per consentire, ora, il completamento della rete idrica e fognante per un vasto territorio che attende da tempo questo intervento di dimensioni imponenti e del valore complessivo di oltre 87 milioni di euro, già completamente finanziato, sin dal 2017, dall’Autorità Idrica Pugliese- dice l’assessore- è questo, il risultato del lavoro compiuto da molti in questi anni, in una sinergica e proficua collaborazione tra Regione Puglia. La progettazione e la realizzazione delle opere infrastrutturali sarà sviluppata in diversi lotti funzionali, differenziati fra centro urbano e le località rivierasche, dove sono quasi del tutto assenti sia i servizi idrici che quelli fognanti.

Priorità sarà data agli interventi di completamento del servizio fognario nelle aree già servite da rete idrica, all’interno dei centri abitati di Pulsano e Leporano. Giusto per dare una idea della rilevanza delle opere che saranno realizzate-prosegue Borraccino- ricordo che, per quanto riguarda il centro abitato di Pulsano, parliamo di circa 17 chilometri di rete idrica da realizzare e di poco più di 16 chilometri di rete fognaria, mentre per il centro abitato del Comune di Leporano, parliamo di circa 8 chilometri di rete idrica e 5 chilometri e mezzo di rete fognaria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche