21 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 21 Aprile 2021 alle 09:30:12

Attualità News

Madonna del Carmine, processioni a Taranto e Talsano

Tutte le iniziative organizzate dalle confraternite

Madonna del Carmine
Madonna del Carmine

Martedì 16 luglio, la Madonna del Carmine sarà portata in processione per le vie del Borgo, con la consueta mas­siccia partecipazione di confra­telli.

La Beata Vergine, come un’ami­ca carissima e di grande bontà, visiterà benedicendo gli abitanti del vecchio quartiere e s’intrat­terrà con ognuno in un personale e tenero colloquio di cuori; por­gerà attenzione agli affanni per il posto di lavoro che si sta per­dendo o che proprio non si trova, ai dispiaceri di una mamma per il figlio che ha smarrito la diritta via, alle amarezze di un città che stenta a risollevarsi dal degrado che l’affligge da tempo, alle sof­ferenze dei sempre più numerosi malati di tumore.

In processione tantissimi giovani vestiranno l’antico abito confra­ternale: operai e professionisti, universitari e maturandi ancora alle prese con gli esami, disoc­cupati e benestanti. Non tutti fra loro risiedono al Borgo ma qui mantengono le loro radici, forte­mente ancorate alla tradizione. Spesso i loro cognomi si ripetono da generazioni nei registri del so­dalizio e l’iscrizione è quasi una naturale esigenza dello spirito.

Per gli altri confratelli, invece, sarà stato senz’altro il racconto degli amici a far innamorare della tradizione, che cerca di adeguare il suo agire alle nuove esigenze fatte soprattutto di attenzione agli ultimi, mai prescindendo da un continuo rafforzamento della vita di fede.

E questa sera sarà davvero uno spettacolo vedere questa lunghis­sima fila di “mozzette” percorre­re le nostre strade!

Il programma dei festeggiamenti prevede alle ore 9.30 la profes­sione di 27 nuovi confratelli con la celebrazione eucaristica pre­sieduta dall’arcivescovo; alle ore 11, la banda musicale allieterà le vie del Borgo; a mezzogiorno, la supplica alla Beata Vergine del Monte Carmelo. Alle ore 17 dal santuario del Santissimo Croci­fisso i confratelli e le consorelle in abito di rito si recheranno pro­cessionalmente attraverso via De Cesare e via D‘Aquino in piazza Carmine dove alle ore 17.30 sarà celebrata la santa messa.

Alle ore 18.30 si snoderà la pro­cessione con l‘immagine della Madonna del Carmine, recen­temente restaurata, e la parteci­pazione dei complessi bandistici “Giuseppe Chimienti” di Mon temesola e “Giovanni Paisiello” di Palagiano. Questo l’itinerario via D’Aquino, piazza Immaco­lata, via Berardi, via Anfitea­tro, via Acclavio, scalinata del Santissimo Crocifisso (con sosta nell’omonimo santuario), via De Cesare, via Anfiteatro, corso Due Mari.

Nella sosta su corso Due Mari (ore 20.30 circa) non mancherà lo spettacolo pirotecnico dagli spalti del castello aragonese, a cura della ditta Itria Fireworks di Martina Franca.

Dopo aver percorso via D’Aqui­no, il rientro in chiesa con l’ulti­mo omaggio dei fedeli alla Ver­gine, nella festosa cornice delle luminarie in piazza.

Quest’anno la ricorrenza sarà purtroppo segnata dalla partenza dei frati carmelitani, cui dal 1898 è affidata la parrocchia-santuario del Santissimo Crocifisso. Per la cronaca, è dal 1496 che la diocesi registra la presenza carmelita­na, il cui 500esimo anniversario fu festeggiato solennemente nel 1996.

TALSANO. Festeggiamenti in onore della Madonna del Car­mine sono in programma anche a Talsano a cura della medesima confraternita. Alle ore 9.30, nella chiesa confraternale, santa messa in suffragio dei padri spirituali, priori, confratelli e consorelle defunti; alle ore 12, supplica e offerta dei ceri alla Madonna da parte dei nuovi confratelli; alle ore 18, sul sagrato della chiesa del Carmine, la, solenne celebrazio­ne eucaristica presieduta da don Danilo Minosa, parroco e padre spirituale della confraternita; alle ore 18.45, processione per le vie di Talsano, accompagnata dalla banda musicale “Lemma” di Ta­ranto. A conclusione, alle ore 21, concerto dell’”Orchestra Manci­na”.

diAngelo Diofano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche