29 Luglio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 29 Luglio 2021 alle 10:57:13

News Spettacolo

“Mozart forever” al Magna Grecia Festival Estate

Mozart
Mozart

Magna Grecia Festival Estate, atto II: ve­nerdì, 19 luglio, l’Ico taran­tina salirà sul palcoscenico dell’ex Convento Sant’An­tonio (in via Viola) per pre­sentare l’atteso concerto “Mozart forever”, dedicato al grande compositore au­striaco.

Nell’occasione l’Ico sarà diretta dal Maestro Rober­to Gianòla; al pianoforte, Maurizio Moretta; baritono: Luca Simonetti.

L’Orchestra eseguirà opere di Mozart al quale è dedi­cata la serata e al quale è universalmente riconosciu­ta la creazione di composi­zioni di straordinario valore artistico.

Mozart compose oltre sei­cento opere, la prima all’e­tà di cinque anni, l’ultima poco prima della sua mor­te. Le opere e i singspiele fanno parte dei suoi ca­polavori più famosi. Com­plessivamente ne compose ben venti, fra le più popola­ri in assoluto: Il flauto ma­gico (1791), composto nel suo ultimo anno di vita, Le nozze di Figaro (1786), Don Giovanni (1787) e Così fan tutte (1790), opere con il li­bretto di Lorenzo da Ponte, e il singspiel di ispirazione orientaleggiante, Il ratto del serraglio (1782). Anche le opere rappresentate più raramente, come L’Idome­neo (1781) e La clemenza di Tito (1791) sono ugualmen­te note al pubblico.

Compose anche decine di sinfonie. Fra queste, Sin­fonia di Haffner, Sinfonia di Praga e Sinfonia Jupiter. Fra le musiche da camera, Piccola serenata notturna, fra le sue composizioni più incantevoli e più celebri.

Così come in accordo con il Coni di Taranto e il suo pre­sidente, Michelangelo Giu­sti, anche a questa serata saranno presenti dirigenti e atleti locali distintisi a livel­lo nazionale e internazio­nale. Scopo dell’iniziativa: promuovere la candidatura della città di Taranto ai Gio­chi del Mediterraneo.

Intanto, ricordiamo i bus-navetta gratuiti messi a disposizione dal “Proget­to MaTa: un Ponte per la cultura”. Proprio grazie a questo progetto, che ha segnato un rapporto sem­pre più stretto fra i Comuni di Matera e Taranto, chiun­que lo desideri potrà segui­re gli eventi in programma nei due capoluoghi (www. orchestramagnagrecia.it) con corse gratuite di bus-navetta da Taranto a Mate­ra, per assistere agli eventi all’interno del Matera Festi­val e da Matera a Taranto per il Magna Grecia Festi­val.

Il “MaTa” è anche occasio­ne per visitare le bellezze di due città fra le più affasci­nanti e accoglienti del Sud. Ricordiamo, inoltre, che in occasione del concerto esclusivo di Jacob Collier in programma all’Arena Villa Peripato sabato 20 luglio, oltre che da Matera per Taranto, sono previsti bus-navetta gratuiti anche da Bari e Marina di Pisticci/ Castellaneta.

Gli inviti per assistere a “Mozart forever”, non più di due a persona, potranno essere ritirati giovedì, 18 luglio, il pomeriggio dalle 18.30 alle 20.00 e venerdì, 19 luglio, al mattino dalle 10.00 alle 13.00, negli Uffici dell’Orchestra della Magna Grecia, in via Giovinazzi 28, (tel.: 392:9199935).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche