GINOSA M. – “In spiaggia con la differenziata”. Questo il nome dell’iniziativa volta a sensibilizzare i più piccoli, e non solo, all’importanza della raccolta differenziata.
Ed è proprio con questo nobile intento che Comune di Ginosa, in collaborazione con Achab Group, ha deciso di avviare una campagna di sensibilizzazione e informazione direttamente sulle spiagge di Marina di Ginosa.
Come? Diffondendo sane idee volte al rispetto per l’ambiente attraverso tanto sano divertimento. Sei appuntamenti tra luglio e agosto, che si svolgeranno nei pressi di dodici differenti lidi. Per l’occasione, sarà distribuito materiale informativo e gadget. Inoltre, un educatore ambientale nei panni di ‘Capitan Eco’ realizzerà piccoli sketch in modo da coinvolgere i bambini e, attraverso loro, anche gli adulti.
«Una nobile iniziativa in una location particolare – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Filomena Paradiso – in questo periodo, le affollate spiagge di Marina di Ginosa rappresentano il posto migliore in cui poter divulgare i temi ambientali e della raccolta differenziata. Ringrazio sin da ora i cittadini che dimostreranno il proprio interesse e i gestori dei lidi per la disponibilità. Previsti anche degli info point nelle zone nevralgiche».
«E’ emblematico il fatto che la sensibilizzazione alla raccolta differenziata avvenga in spiaggia – ha spiegato il Consigliere con delega all’attuazione della Strategia Rifiuti Zero Amedeo Clemente – il mare diviene spesso ultimo contenitore dei rifiuti che vengono gettati per terra e abbandonati. Operare una raccolta differenziata in maniera corretta, equivale a salvaguardare l’ambiente, e quindi anche le nostre coste e il nostro mare».
«L’obiettivo principale – sostiene il sindaco di Ginosa, Vito Parisi – è mantenere alta l’attenzione sulle tematiche ambientali, anche e soprattutto nel corso della stagione estiva. Rispettare il territorio in cui si trascorrono le proprie vacanze è segno di civiltà. Per questo motivo facciamo appello a turisti e visitatori che soggiornano nella nostra città a voler fornire la propria collaborazione rispettando le corrette modalità di conferimento».