28 Novembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 28 Novembre 2021 alle 08:11:24

Cronaca News

Taranto-Matera con il Ctp

Presentato il nuovo servizio bus del Consorzio Trasporti

Un mezzo del Ctp
Un mezzo del Ctp

Approfittare dei flussi turistici che stanno bacian­do Matera per portare un po’ di turisti anche a Taranto. È questo l’obiettivo del Ctp che già dal­la prossima settimana attiverà delle corse speciali da Matera a Taranto e da Taranto a Matera. L’iniziativa è stata presentata gio­vedì 8 agosto dal presidente del Consorzio dei Trasporti, Egidio Albanese, e dal presidente della Provincia, Giovanni Gugliotti.

«Analizzando il piano industriale del Ctp e il nostro flusso di pas­seggeri – ha spiegato Albanese – abbiamo riscontrato che gran parte della nostra utenza è forma­ta da alunni e lavoratori. Ovvia­mente in questo periodo estivo il traffico degli alunni è diminuito e allora abbiamo pensato di im­plementare la nostra utenza con un collegamento da e per Matera, in modo da portare qui i visitatori della Città dei Sassi».

Il programma, al momento spe­rimentale, prevede tre corse gior­naliere andata e ritorno nel fine settimana: venerdì, sabato e do­menica.

Se entro le prossime ore arriverà l’autorizzazione della Regione, il servizio partirà già dalla settima­na di ferragosto fino ad ottobre.

Il percorso toccherà anche Ca­stellaneta Marina e Ginosa Ma­rina, consentendo quindi un ampliamento dell’offerta turi­stico-culturale a chi, da Matera, vuole visitare il territorio ionico.

La Provincia motiva il sostegno all’iniziativa innanzitutto da un punto di vista tecnico: non ci sono collegamenti Taranto-Mate­ra su gomma e su rotaia, lungo la statale 106, che toccano anche i territori di Castellaneta e Ginosa.Poi c’è l’offerta turistico-cultura­le. Chi arriva a Matera può sicu­ramente avere interesse, come ha spiegato il presidente Gugliotti, a visitare il Museo Archeologico, il Castello Aragonese, la Cattedrale di San Cataldo o la Chiesa di San Domenico. Come pure potrebbe desiderare di tuffarsi nel mare cristallino nelle marine di Ca­stellaneta e Ginosa. Ovviamente il servizio vale anche per i taran­tini che vorranno visitare Matera.

A Taranto la fermata di parten­za è alla Discesa Vasto, mentre l’arrivo è a Piazza Castello; a Ca­stellaneta marina, viale dei Pini e Piazza Kennedy; a Ginosa Mari­na, via Pitagora e viale Jonio. A Matera il capolinea è all’autosta­zione. Tempo previsto di percor­renza: 75 minuti. Prima partenza da Taranto alle ore 8.00; da Ma­tera alle 9.45.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche