Attualità News

Tutti i tormentoni musicali dell’estate tarantina

Tra i più gettonati Calipso, Playa, Dove e Quando, Mambo Salentino e Arrogante

Baby K
Baby K

In principio era “Un disco per l’estate”, da “Con te sulla spiaggia” di Nico Fidenco a “Guarda come dondolo” e “Il pepe­rone” di Edoardo Vianello, “Stasera mi butto” di Rocky Roberts, “Luglio” di Riccardo Del Turco; poi il Festivalbar, da “Tu” di Umberto Tozzi a “Sotto questo sole” di Fran­cesco Baccini & Ladri di Bi­ciclette, “Mare mare” di Luca Carboni.

Ancora oggi, ogni estate che si rispetti può vantare la sua colonna sonora, quella che inonda le giornate assolate sotto l’ombrellone e si canta a squarciagola.

“Calipso” di Charlie Charles, con Mahmood al fianco di Sfera Ebbasta, Fabri Fibra e Dardust, unisce il ritmo ca­denzato e ballabile hip-hop e dance alle sonorità latine e africane.

“Chi vuole essere miliona­rio?” di Clementino, con Fa­bri Fibra, è tratto dall’album “Tarantelle” e descrive al meglio quella sensazione di ‘vipperìa’ che tanto piace ai milioni di abitanti del pianeta Instagram.

Quest’anno uno dei tormen­toni musicali si ispira al ritmo africano: “Jambo” di Taka­gi & Ketra con Giusy Ferreri farà ballare per tutta l’estate; la danza caratterizza questo brano con un afro beat a 130 bpm tutto da ballare e un rit­mo travolgente proveniente dalla Tanzania tra il suo cielo e la savana.

“Nuova era” di Jovanotti con Dardust è tra i brani più tra­smessi in radio: il singolo è tratto da “Jova beach party EP” che farà da colonna so­nora agli eventi “Jova Beach Party” di questa estate in tut­ta Italia, con oltre 60 ospiti.

“Ostia Lido” di J-Ax è un brano dal sapore e dal ritmo caraibico e reggaeggiante e dal testo che fotografa la re­ale spensieratezza, allegria e ironia dell’estate, già disco di platino con oltre 50.000 download e streaming.

“Maradona y Pelé” dei The­giornalisti, certificato disco d’oro, è fra i brani più tra­smessi dalle radio, con oltre 6,4 milioni di stream su Spo­tify e 5 milioni di views del vi­deo su YouTube: coniuga so­norità tropical e pop, l’energia tribale e il ritmo dinamico.

“Dopo i successi di “Bene ma non benissimo” dell’estate 2017 e “Amore a prima insta” del 2018, l’estate del 2019 di Shade è accompagnata da “La hit dell’estate”.

“Mambo Salentino”, il sin­golo dei Boomdabash con Alessandra Amoroso, è già in top 10 classifica, top 50 Italia Spotify e in top 10 airplay ra­dio, tra i brani più trasmessi dalle emittenti nazionali.

In “Tequila e San Miguel” la Loredana Berté che cono­sciamo scarica tutta la per­sonalità della sua interpreta­zione che ancora sorprende per grinta.

“Dove e quando” di Benji & Fede è in classifica dei sin­goli più venduti e fra i più trasmessi dalle radio, con ol­tre 1 milione di streaming su Spotify.

“Ti porterò a ballare” dei Sa­lento Guys, con Damiano Mulino, ha un testo mai bana­le che rimane in testa fin dal primo ascolto e una melodia orecchiabile con un arrangia­mento che profuma di festa.

“Playa” di Baby K farà da playlist questa estate travol­gendo tutti con il suo sound caraibico, come è già suc­cesso per “Roma Bangkok”, “Voglio ballare con te” e “Da zero a cento”.

Il nuovo singolo di Rocco Hunt, “Benvenuti in Italy”, sarà la colonna sonora dell’e­state.

“Arrogante” di Irama, il brano dal ritmo latino, unisce il reg­gaeton al movimento sensua­le della bachata e del flamen­co, raggiungendo 2,5 milioni di stream.

“Welcome to Miami (south beach)” di Max Pezzali nasce come una sorta di gioco sul tema tropicale tanto in voga anche questa estate.

Dall’incontro tra una delle più importanti voci Kosova­re e il rapper riminese nasce “Jumanji” di Rina ft. Blake, dal ritmo reggaeton, estivo e coinvolgente

“Magari muori” è il reggaeton di Romina Falconi con la Taf­fo Funeral Services di pom­pe funebri sta spopolando in radio, tra attualità politica e sottili metafore sull’argomen­to tabù della morte in una liai­son artistica dissacrante.

Infine “Polvere di stelle” di Li­gabue si sta facendo strada con il ritornello ‘ho bisogno di te’ reso celebre da uno spot televisivo. Per il terzo anno consecutivo sarà “RTL 102.5 Power Hits Estate 2019” a decretare lunedì 9 settembre il tormentone dell’estate nella prestigiosa cornice dell’Are­na di Verona, in una serata durante la quale saliranno sul palco i più grandi nomi della scena musicale italiana e an­che internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche