Emma, Renato Zero, Gianna Nannini, Tiziano Ferro, Gigi D’Alessio, Nek, Thegiornalisti, Benji & Fede, Francesco Gabbani, Max Pezzali, Modà, Ghali, Levante, Tiromancino, GionnyScandal e Zucchero: sono solo alcuni degli artisti italiani che scenderanno in campo il prossimo autunno con i loro nuovi progetti discografici.
Nuovo album per Emma Marrone dopo “Essere qui” dello sorso anno, annunciato dalla stessa cantante dopo che Vasco Rossi ha deciso di regalarle la canzone “Io sono bella” musicata da Gaetano Curreri degli Stadio e pensata solo per lei con un testo provocante e provocatorio che racconta come sono le ragazze oggi.
Grande attesa ad ottobre per Renato Zero con il nuovo album “Zero il folle” registrato a Londra con la produzione e gli arrangiamenti di Trevor Horn (produttore di Paul McCartney, Rod Stewart, Robbie Williams) con cui torna a collaborare dopo l’album “Amo” del 2013.
Arriva il 15 novembre Gianna Nannini con il nuovo album “La differenza” registrato a Nashville, in Tennessee, nei Blackbird Studio di John McBride, nel regno dell’analogico, sede di grandi produzioni artistiche blues-rock: si tratta del suo diciannovesimo album, a due anni da “Amore gigante” e dai concerti che l’hanno vista sui palchi italiani ed europei; la nuova musica di Gianna si preannuncia come il suo personale racconto dell’America.
Il 22 novembre Tiziano Ferro ritorna con l’album “Accetto miracoli” prodotto da Timbaland, anticipato dal singolo “Buona (cattiva) sorte”, per poi vederlo protagonista nell’estate 2020 con TZN2020, l’attesissimo tour in 12 stadi italiani.
Gigi D’Alessio torna a settembre con un album di inediti dopo il singolo “Quanto amore si dà” con Guè Pequeno e la partecipazione a The Voice Of Italy dove ha fatto da coach alla vincitrice Carmen Pierri; atteso anche Diodato.
E a settembre arriva il nuovo lavoro discografico di Francesco Gabbani dopo il singolo per l’estate “È un’altra cosa”; Max Pezzali si presenta con l’album di inediti anticipato dal singolo “Welcome to Miami (south beach)”.
Il giovane rapper GionnyScandal della nuova generazione emo trap torna il 6 settembre con l’album d’inediti “Black mood” anticipato dal singolo “Volevo te”.
Il 4 ottobre i Modà pubblicano il nuovo album “Testa o croce” che è stato anticipato dai singoli “Quel sorriso in volto” e “Quelli come me” cui faranno seguito i concerti nei principali palasport d’Italia dal prossimo dicembre fino a marzo 2020.
Sempre il 4 ottobre Levante è attesa con l’album di inediti “Magmamemoria” che arriva dopo i singoli estivi “Andrà tutto bene” con Carmen Consoli e “Lo stretto necessario”.
Ad ottobre ritorna Angelo Branduardi con l’album “Il cammino dell’anima” tratto dall’opera “Ordo virtutum” di santa Hildegarde Von Bingen.
Si prevede un autunno caldo con numerosi artisti che scendono in campo, a cominciare da Benji & Fede con il nuovo album anticipato dal singolo “Dove e quando”.
Anticipato dai singoli “Turbococco” realizzato in Italia e “Hasta la vista” registrato a Los Angeles, Ghali si appresta ad uscire con il nuovo album.
Thegiornalisti è la prima band italiana a esibirsi sul palco del Circo Massimo di Roma nello show di sabato 7 settembre che prelude a un nuovo album di inediti dopo il singolo “Maradona y Pelé”.
Nuovi album per Niccolò Fabi che dal 1 dicembre terrà concerti nei teatri, per Tiromancino dopo il singolo estivo “Vento del Sud” e anche per Wrongonyou. In autunno Nek torna con “Il mio gioco preferito seconda parte” con storie diverse dalla prima parte e il 22 settembre sarà all’Arena di Verona.