Altri Sport News Sport

Vela, grande spettacolo nelle acque di Lido Silvana

Affascinante manifestazione nella giornata di domenica 1 settembre

Vela, grande spettacolo nelle acque di Lido Silvana
Vela, grande spettacolo nelle acque di Lido Silvana

Un’ondata di colo­re travolge la baia di Lido Silva­na. Il mare si colora di vele grandi e piccole e … “vintage”. Domeni­ca primo settembre nelle acque della baia di Lido Silvana si è svolta la veleggiata degli allievi di tutti i corsi della scuola vela dello Sporting Club Marina di Pulsano.

La mattinata è stata dedicata alla numerosa partecipazione degli allievi della scuola di vela dello Sporting Club Marina di Pulsano tra questi i piccoli della categoria Optimist, le barchette dedicate a chi si approccia alla vela, alla categoria Juniores, i veterani e con più esperienza sulla stessa tipologia di barca, ai ragazzi dei Laser, le barche più tecniche e senza limiti di età e che permettono anche agli adul­ti di divertirsi con le manovre a vela; In acqua anche gli allievi della scuola windsurf.

Quasi 30 allievi in totale che hanno navigato su percorsi tra boe e con un bella brezza pro­veniente da Sud e intensità di 6 nodi, sufficiente a regalare spet­tacolari incroci tra le barche.

Ben 12 partenze svolte che hanno rimescolate le carte tante volte e permettendo a tutti di migliora­re sempre di più i risultati delle singole prove. Nel pomeriggio invece si è disputata la colora­ta manifestazione delle tavole a vela in stile vintage: la caratte­ristica principale è stata quella di essere più vecchie e colorate possibili: erano le classiche vele triangolari degli anni ‘80. È sta­ta una prima edizione di grande successo perché più di 20 appas­sionati delle mitiche vele si sono fatti coinvolgere rispolverando attrezzature del tempo passato. Così sono tornate alla mente i ri­cordi della tavole usate durante il primo corso o la prima uscita sul windsurf; e subito dopo si sono ritrovati a scambiarsi foto dei mitici anni. «E’ stato un vero e proprio raduno ed una grande festa della vela. Questo perché lo sport sa unire davvero tutti, grandi e piccoli, agonisti e ap­passionati e soprattutto come capita spesso negli sport acqua­tici il ritrovarsi a mare e a terra dopo le regate diventa prezio­so elemento da conservare ben stretto al cuore» dichiara Piera Scarinci, ds dello Sporting Club Marina di Pulsano. «Questo è il principio su cui si base l’Asso­ciazione dello Sporting Club af­filiata alla Federazione Italiana Vela dal 1974 e che promuove le attività legate al mare da oltre 40 anni.

Ogni anno si avvicinano più di 100 persone al mondo del­la vela e del windsurf attraverso i corsi organizzati con l’aiuto di istruttori federali e qualificati. L’Associazione Sportiva Spor­ting Club è aperta a tutti coloro i quali vogliono avvicinarsi agli sport del mare godendosi la bel­lezza di una baia unica nel suo genere del litorale tarantino. Il programma sportivo futuro è già nei pensieri e non si risparmiano nuove idee; tra queste una tappa nazionale della categoria delle tavole a vela e della classe veli­ca dei Laser, categoria olimpica senza limiti di età, avendo anche la categoria Master, e adatta ai ragazzi dai 12 anni. Prossimo appuntamento dell’associazione sportiva sarà il Trofeo del Mare evento organizzato dalla Marina Militare a cui la nostra associa­zione partecipa con tanto entu­siasmo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche