News Spettacolo

Estate nei quartieri: chiude il programma di Apulia Cello Soloists

L’8 settembre ultimo appuntamento con la rassegna sostenuta dal Comune

Gli Apulia Cello Soloists
Gli Apulia Cello Soloists

Con il concerto degli Apulia Cello Soloists domenica, 8 settembre, si chiude il programma della rassegna “Estate nei quar­tieri a Taranto” coordinata dall’associazione “Armo­niE”, con la direzione arti­stica di Palma di Gaetano, patrocinata e sostenuta dall’Amministrazione di Ta­ranto.

Sara il chiostro adiacente la parrocchia Regina Pacis, a Lama, ad ospitare l’evento che avrà inizio alle 20,30, ad ingresso gratuito.

L’ensemble di violoncelli e contrabbasso .per la sera­ta proporrà un programma dalle sottili sfumature inter­pretative e dai molteplici colori musicali.

Sotto il nome di “Apulia Cello Soloists” si riunisco­no Marcello Forte, Fabio De Leonardis, Tiziana Di Giuseppe, Annalisa Di Leo, Anna Carla Del Prete e Mi­chele Cellaro, contrabbassi­sta. Tutti musicisti di livello che portano con sè un ricca attività concertistica a livello nazionale ed internazionale, in ambito solistico, cameri­stico e orchestrale.

Ideato e fondato da Tizia­na Di Giuseppe e Fabio De Leonardis, due elementi presenti nell’ensemble, con Pacis

l’intenzione di proporre un repertorio che abbraccias­se epoche, stili e generi musicali diversi, attraverso brani originali, trascrizioni e arrangiamenti, l’ensem­ble pone al centro di tutto il violoncello. Strumento, quest’ultimo, dotato di in­finite capacità espressive e di un suono che abbrac­cia un registro di notevole estensione, caratteristica quest’ultima che permette, con l’uso esclusivo di vio­loncelli, la riproduzione di intere composizioni in ori­gine destinate ad organici ricchi di strumenti diversi.

La formazione nasce sotto la stella di Giovanni Sollima, artista di fama mondiale. Il repertorio proposto si av­vale di arrangiatori/compo­sitori di grande spessore quali Michele Cellaro (ar­rangiatore della maggior parte dei repertorio pro­posto), Giovanni Sollima (violoncellista, compositore arrangiatore), France­sco Tanzi e percorre circa quattro secoli di musica fra danze, canti popolari, arie d’opera, colonne sonore, musica pop e tanto ancora.

Il programma del concerto proporrà al pubblico le più belle colonne sonore ap­partenenti ad alcuni dei più famosi film, realizzati negli ultimi 100 anni. Per maggio­ri informazioni è possibile ri­volgersi al seguente nume­ro telefonico: 328:8365625.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche