News Provincia

Pulsano, tre giorni di festa in piazza Castello

San Trifone e Madonna dei Martiri

Il Castello De Falconibus di Pulsano
Il Castello De Falconibus di Pulsano

PULSANO – C’è attesa per la festa estiva più attesa, quella per i solenni festeggiamenti di San Trifone e della Madonna dei Martiri. Soddisfazione esprimono il parroco della Chiesa Santa Maria La Nova di Pulsano, don Franco Damasi, il sindaco Francesco Lupoli e tutta l’amministrazione per uno dei momenti religiosi e civili che segnano la tradizione e la cultura pulsanese. Il 6-7-8 settembre si festeggerà in piazza Castello il rito religioso e civile.

«Cerimonia dall’altissimo valore religioso che rinnova ogni anno la fede, ma questa è anche una festa popolare – spiega il sindaco – La festa sia momento di concordia e di felicità. Per questo formulo l’augurio che possa essere occasione propizia per cementare il rapporto con le tradizioni e rinsaldare sempre più l’amore per i nostri Santi Patroni. A loro chiediamo di prenderci per mano e guidare il cammino della nostra storia, mentre ammiriamo e seguiamo con attenzione i preparativi per i festeggiamenti religiosi e civili nell’auspicio che questa festa possa essere gradita dai nostri concittadini e dai numerosi visitatori, ai quali va il benvenuto del Comune di Pulsano. Sarà anche quest’anno una bella festa. Il Comitato, grazie al contributo dei cittadini, ha avuto modo di organizzare tutto nel migliore dei modi: spero che tutti apprezzeranno gli sforzi profusi, perché vengono dal nostro cuore, da quello di tutti i pulsanesi consapevoli di condividere una devozione mariana popolare. Cambia il tempo, cambiano i costumi, cambiano le mode ma questo carattere popolare della festa non cambierà mai».

«Oltre ai riti Riti religiosi – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Pulsano, Alessandra D’Alfonso – abbiamo dedicato uno spazio importante alla ricerca dell’identità Mariana grazie alla disponibilità del regista Salvatore Tomai, esperto di storia locale e non solo, all’interno del Castello De Falconibus l’associazione “L’ngena” presenterà una mostra d’arte a tema religioso». «E’ stato un ricco calendario estivo – conclude entusiasta il delegato allo Spettacolo e al Turismo del Comune di Pulsano Antonio Basta – importante è stato l’impegno sinergico con i cittadini e le associazioni di categoria, meglio non potevamo concludere questa ricca stagione con tre giorni di festa».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche