News Spettacolo

Audience Award: vince All this victory

È stato realizzato grazie al sostegno del Comune di Taranto. Il film racconta la genesi del conflitto libanese

Il cast del film “Jeedar el sot - All this victory”
Il cast del film “Jeedar el sot - All this victory”

È stato asse­gnato venerdì 6 settembre, nell’ambito del Festival del Cinema di Venezia – e a con­clusione della Settimana Internazionale della Critica (SICC) – il Premio del Pubbli­co – Audience Award, realiz­zato grazie al sostegno del Comune di Taranto.

Ad aggiudicarselo è stato il film di produzione di Libano- Francia-Qatar “Jeedar el sot – All this victory”, di Ahmad Ghossein, anche vincitore del Gran Premio della Critica.

I 7 film in concorso, come stabilito nell’accordo fra il Comune di Taranto e il co­mitato organizzatore del Fe­stival, saranno proiettati in anteprima mondiale al Teatro Comunale Fusco dal 21 al 27 ottobre in quella che sarà, a tutti gli effetti, una secon­da Settimana Internazionale della Critica ad eccezione dell’assegnazione dei premi.

Sette lungometraggi prece­duti da altrettanti cortome­traggi e presentati da talk pomeridiani che vedranno la partecipazione di critici In­ternazionali e di alcuni dei re­gisti che hanno diretto i film in rassegna. Un festival nel quale saranno coinvolti gli studenti delle scuole medie e superiori e che sarà promos­so in tutto il sud Italia. «Siamo orgogliosi di vedere il nome della nostra città – ha dichiarato l’assessore alla cultura, Fabiano Marti – ac­canto a quello di uno dei più importanti Festival di cine­ma del mondo. Preziosa poi la presenza di un un evento di così alto valore culturale all’interno del nostro Teatro Fusco.

L’amministrazione Meluc­ci sta dimostrando, giorno dopo giorno, di avere tra i suoi obiettivi primari la pro­mozione della citta di Taranto con azioni concrete».

«La partecipazione al Festival Internazionale del Cinema di Venezia con il nostro brand ‘Taranto Capitale di Mare’ e la creazione di una seconda settimana della critica nel­la nostra città – interviene l’assessore al turismo e allo sviluppo economico, Gian­ni Cataldino – entrano con grande forza nel progetto al quale, con il Sindaco Rinaldo Melucci, stiamo lavorando dal primo momento per dare slancio al settore turistico e produttivo e per consolidare il nascente indotto tarantino delle produzioni cinemato­grafiche».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche