25 Settembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 25 Settembre 2021 alle 11:59:00

News Provincia di Taranto

Grottaglie, è tutto pronto per la Festa dell’Uva 2019

In piazza Regina Margherita Si apre con un dibattito sulla logistica

Uva
Uva da tavola

GROTTAGLIE – È alle porte “La Festa dell’uva 2019”! L’incontro si terrà in piazza Regina Margherita il 13 e 14 settembre alle ore 19.30. Un evento promosso e organizzato dal Comune di Grottaglie con la collaborazione dell’ Associazio­ne Turistica Pro Loco Grottaglie, Confagricoltura Taranto, Gal Ma­gna Grecia e la rivista specializza­ta di settore uvadatavola.com

“La seconda edizione della Festa dell’Uva avrà come parole chia­ve: aggregazione e competività, logistica, innovazione varietale e royalties fino alla “formula club”- si legge in un comuncato stampa di Sud in Movimento-Grottaglie è logisticamente strategica in quan­to può, usufruendo dell’aeroporto “M. Arlotta”, del porto di Taranto e del Centro Servizi per l’Agricol­tura a Grottaglie sviluppare una piattaforma logistica efficiente per affacciarsi ai mercati esteri ma so­prattutto per farlo a costi concor­renziali.

La festa dell’Uva nasce come un momento di confronto e di analisi con l’obiettivo di rafforzare il rap­porto tra gli attori del settore più produttivo della città, e le istitu­zioni, in modo tale da pianificare bisogni e progettualità necessarie per essere al passo con gli altri pa­esi del mondo e promuovere una continua evoluzione che porti al miglioramento economico e socia­le del territorio locale.

Come cornice agli incontri pubbli­ci in programma, saranno predi­sposti gustosi percorsi enogastro­nomici, laboratori di educazione alimentare per i più piccoli e tanta buona musica.

Un evento culturale e sociale im­portante per la nostra città, al quale non si può mancare”. “Aggrega­zione e competitività del comparto uva da tavola: la logistica muove il mondo”: questo il focus che aprirà il 13 settembre alle ore 19.30 l’edi­zione 2019. All’incontro prenderanno parte il sindaco Ciro D’Alò; l’assessore alle Politiche agricole, Mario Bonfrate; Sergio Prete, presidente dell’auto­rità di Sistema Portuale del Mar Ionio; Tiziano Onesti, presidente di Aeroporti di Puglia; Luca Lazzàro, presidente di Confagricoltura Pu­glia; Silvio Busico, presidente della Fondazione “ITS Logistica Puglia; Giacomo Suglia, presidente di APEO, Associazione dei Produt­tori ed esportatori ortofrutticoli, Pierluigi Di Palma, Centro Studi Demetra. A moderare l’incontro sarà il giornalista de’ “Il Sole24o­re”, Vincenzo Rutigliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche