21 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento il: 21 Giugno 2021 alle 07:06:02

Cultura News

Arriva il Festival di Crispiano: conferenze, eventi e festa in piazza

Si parte lunedì 16 settembre

Arriva il Festival di Crispiano
Arriva il Festival di Crispiano

CRISPIANO – Conferenze, eventi e una festa musica­le di piazza per costruire un ponte culturale tra l’Italia e il Perù: è questo il programma del “Festival internazionale di Crispiano”, in programma dal 16 al 22 settembre.

Un legame tra culture diverse che culminerà con un gemel­laggio tra il Comune di Cri­spiano e la provincia di Tar­ma, una delle 9 province della regione peruviana di Junín. Un vero e proprio ponte cul­turale, come si accennava, lungo oltre 10 mila chilometri che collegherà le due nazioni e che mira a mettere insieme due popoli sulla base del prin­cipio della piena integrazione e della multiculturalità.

Nasce così questa prima edizione dell’iniziativa orga­nizzata dall’amministrazione comunale di Crispiano (as­sessorato alla Cultura), in collaborazione con l’associa­zione “Ritmo Color y Sabor” nell’ambito delle iniziative fi­nalizzate a celebrare il Cen­tenario dell’autonomia del Comune.

L’obiettivo è quello farla di­ventare una manifestazione stabile, capace di proiettare la cittadina ionica sulla scena delle più importanti iniziative culturali della Puglia.

Il programma di eventi cul­minerà con la cerimonia isti­tuzionale di gemellaggio tra i due Comuni che si svolge­rà venerdì 20 settembre, alle ore 11.00 in piazza Madonna della neve, alla presenza del­la delegazione istituzionale peruviana della Provincia di Tarma. Si parte lunedì 16 set­tembre con l’apertura della mostra pittorica di paesaggi peruviani e crispianesi con le opere dei pittori Jimmy Ti­noco e Franco De Leonardis che sarà allestita nella biblio­teca civica di Crispiano fino al 21 settembre. Conferenze e tavole rotonde nei giorni che precedono la grande festa musicale di piazza nella due giorni di spettacoli e dan­ze che si svolgeranno con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza venerdì 20 e sa­bato 21 settembre in piazza Madonna della neve. La de­legazione peruviana, inoltre, sarà in visita in diversi luoghi del territorio delle 100 masse­rie di Crispiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche