Cronaca News

Cultura del mare con… Fish&Chips

Tutto pronto per i workshop tematici su mitilicoltura e pesca. L’avviso pubblico

La Città Vecchia di Taranto vista dal mare
La Città Vecchia di Taranto vista dal mare

Dal 27 settem­bre al 9 novembre, nell’ambito del progetto “Fish & Chips” si terranno sei workshop tematici sulle tradizioni e la cultura del mare con particolare riferimen­to ai mari di Taranto.

I workshop rientrano nel pro­gramma Fishieries and Cultura­le Heritage, Identity ad Parteci­pated Societes ‘Fish & Chips’ – finanziato dal “European Ter­ritorial Cooperation Program­me Interreg V/A Greece-Italy (El-It) 2014-2020”, che vede im­pegnati l’Università di Foggia, la Confcommercio Taranto, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto MArTA, la Regione Puglia in collaborazione con l’Istituto Talassografico-Cnr, l’Associazione Officina Mare­mosso, l’Associazione Le Sciaje, nell’organizzazione di sei wor­kshop (tre sono riservati agli studenti delle medie superiori) per la conoscenza e valorizza­zione delle attività tipiche della tradizione della pesca e della mitilicoltura tarantina.

I workshop, che si terranno nel­la sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale MAr­TA, offriranno la possibilità di partecipare ad un percorso finalizzato allo scambio di co­noscenze delle attività legate alla mitilicoltura, alla pesca ed alla carpenteria navale nell’area del programma transfrontaliero (Italia-Grecia) e, nel contempo, svolgeranno la funzione di tra­smissione di conoscenze qua­lificate delle risorse costiere e marine per le collettività, con particolare riferimento ai gio­vani.

I workshop, della durata di 2 ore e mezza, verteranno su: mitili­coltura e tecniche di produzione; reti, nasse e tecniche di pesca; carpenteria navale tradizionale; saranno articolati in interven­ti a cura di esperti (archeologi, ricercatori del Cnr, operatori del mare, guide turistiche etc.), sono previsti inoltre laboratori didattici. L’accesso agli incon­tri è gratuito, al termine verrà rilasciato un attestato di parte­cipazione. Per ogni workshop si accettano massimo 90 iscrizio­ni, selezionate in base all’ordine di prenotazione e fino ad esauri­mento posti.

I workshop si terranno dal 27 settembre al 9 novembre (orario 15 -18.30) presso la sala confe­renze del Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA) in via Cavour n. 10, secondo il seguente calendario: Workshop per operatori, cittadini, liberi professionisti, guide turistiche – Venerdì 27 settembre – Wor­kshop – Mitilicoltura e tecniche di produzione dei mitili; Vener­dì 4 ottobre – Workshop – Reti, nasse e tecniche di costruzione; Venerdì 11 ottobre – Workshop – La cantieristica navale tra passa­to, presente e futuro; Sabato 12 Ottobre – Laboratorio in campo con visita guidata.

Workshop per studenti delle scuole superiori / docenti ac­compagnatori – Venerdì 18 otto­bre – Workshop – Mitilicoltura e tecniche di produzione dei mi­tili; Venerdì 25 Ottobre – Wor­kshop – La cantieristica navale tra passato, presente e futuro; Venerdì 8 Novembre – Wor­kshop – Reti, nasse e tecniche di costruzione; Sabato 9 Novembre – Laboratorio in campo con visi­ta guidata a Taranto.

Iscrizione ai workshop – L’av­viso pubblico è rivolto ai desti­natari delle attività: cittadini, professionisti, guide turistiche, operatori economici, studenti delle scuole superiori. Per ogni workshop si accettano massimo 90 iscrizioni, selezionate in base all’ordine di prenotazione e fino ad esaurimento posti.

L’Avviso pubblico è disponi­bile sulle pagine facebook: di ConfcommercioTaranto; In­terreg Fish&Chips; Museo MArTA; Gal Luoghi del Mito e delle Gravine; e sul sito di Confcommercio Taranto (www.confcommerciotaranto.it) e del Museo MArTA (www.museota­ranto.beniculturali.it) Il termine ultimo per l’invio della richiesta di iscrizione è sette giorni prima di ciascun workshop. Per mag­giori informazioni Gal Luoghi del Mito e delle Gravine cell. 347.0854498

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche