14 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 14 Maggio 2021 alle 19:15:24

News Provincia

Mobilità sostenibile: le iniziative

Il 22 settembre la giornata senza auto con più aree a disposizione dei pedoni

Biciclette
Biciclette

GINOSA – La città di Ginosa aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che propone di far conoscere e promuovere soluzioni di mobilità pulita condivisa e intelligente. La Settimana Europea della Mobilità, giunta quest’anno alla 18esima edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città.

Ogni anno, infatti, dal 16 al 22 settembre, migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita. Il tema dell’edizione 2019 è la “Mobilità Attiva”, intesa prevalentemente come mobilità pedonale e ciclistica, per il quale è stato scelto lo slogan “Camminiamo insieme”. Esso vuole spronare tutti i cittadini, spesso costretti nel corso delle loro giornate a lunghe sedute – nel traffico, alla scrivania o davanti a uno schermo – a modificare le proprie abitudini negli spostamenti urbani, optando per modalità di trasporto attivo. Safe walking and cycling è il letimotiv dell’appuntamento internazionale dedicato quest’anno alla sicurezza del camminare e nello spostarsi in bicicletta, nonchè ai vantaggi che queste attività possono avere per l’ambiente, la salute e il portafogli.

Con questo obiettivo, e per sensibilizzare sulla sicurezza e sul rispetto dell’ambiente, verranno organizzate una serie di attività sul tema della mobilità sostenibile e verranno chiuse al traffico alcune strade del nucleo antico. Tra i criteri validi e da rispettare che hanno permesso a Ginosa di essere parte attiva nella Settimana della Mobilità, vi è l’organizzazione di attività dal 16 al 22 settembre tenendo conto del tema annuale e la celebrazione della giornata senza auto (prefeCome detto a dar manforte alle indagini le riprese delle telecamere di sorveglianza della farmacia e di un vicino distributore di carburanti. Gli esperti della Polizia scientifica stanno visionando i filmati fotogramma per fotogramma alla ricerca di una pista da seguire. Le immagini a quanto pare riprenderebbero una sola persona che si avvicina a piedi e si allontana di corsa dopo aver dato fuoco. ribilmente il 22 settembre) riservando una o più aree ai pedoni. Inoltre, il Comune di Ginosa, attraverso la sottoscrizione della Carta Europea della Settimana della Mobilità, concorrerà all’ottenimento di appositi premi. Oggi martedì 17 e domani mercoledì 18 Processo Partecipativo – workshop “Scopri di più sulla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

L’iniziativa vedrà il coinvolgimento gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Calò ” e “Lombardo Radice’’. Giovedi 18 Processo Partecipativo – “Politiche per incentivare la Mobilità Sostenibile” – PUMS e il Piano della Mobilità Ciclistica – Comune di Ginosa. Venerdì 20 “Camminiamo insieme” alla riscoperta del Patrimonio Rupestre Visit Ginosa&Marina – www.visitginosa.com Sabato 21 escursione in bicicletta con Genusia Bike team – Contatti: Francesco Marchionna 3358405981 (ritrovo nei pressi del bar Pupino). Domenica 22 “Car free day” – Chiusura al traffico del centro storico. L’iniziativa fa parte del pacchetto di misure SUMP e mira ad incoraggiare tutti quanti a lasciare a casa l’automobile, così da riscoprire il fascino delle proprie città senza traffico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche