11 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 10 Maggio 2021 alle 15:20:57

Convegno sui castelli di Bari e di Taranto
Convegno sui castelli di Bari e di Taranto

Visite guidate a Taranto domenica, 29 settembre: l’iniziativa porta la firma dell’Associazione Italia­na di Cultura Classica di Bari (AICC), presieduta dalla professoressa Pasqualina Vozza, docente di Lingua e Letteratura Latina dell’Università di Bari.

Nell’occasione, è stato organizzato anche un convegno di studi alla Galle­ria Meridionale del Castello Aragone­se (ore 10 – in Città Vecchia) dal titolo “I castelli di Taranto e di Bari. Storia, Archeologia, Architettura”, introdotto e coordinato dalla professoressa Vozza.

Relazioneranno: l’Ammiraglio France­sco Ricci (“Storia della valorizzazione del Castello Aragonese di Taranto”), Federico Giletti dell’Università Fe­derico II di Napoli (“La ricerca ar­cheologica tra il Castello Aragonese e la Città Vecchia di Taranto”), Rosa Mezzina (“Il Castello Svevo di Bari e la sua destinazione culturale”).

Seguiranno le visite con guide spe­cializzate del Castello Aragonese, del Museo Archeologico Nazionale, della Chiesetta neogotica di San Francesco di Paola al Borgo, di Palazzo Amati e del Museo del Mare con tour finale in catamarano.

Il Convegno è patrocinato dall’Uni­versità degli Studi di Bari Aldo Moro e dal Comando Marittimo Sud della Marina Militare di Taranto, dall’Isti­tuto italiano dei Castelli – sez. Puglia e dal Comune di Taranto.

È stata inoltrata ai vari corsi di laurea la richiesta di crediti per gli studenti; ai docenti e agli studenti interessati, inoltre, verrà rilasciato un attestato di partecipazione all’in­tera giornata.

La partecipazione è aperta a tutti.

Per effettuare la prenotazione (la quota è di 15,00 euro e comprende anche le visite guidate) scrivere all’indirizzo email: pasqualina.voz­za@uniba.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche