27 Novembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 27 Novembre 2021 alle 11:58:00

News Provincia di Taranto

Arrivano a Leporano le Sacre Reliquie di San Pio

L’accoglienza prevista per giovedì 26 settembre nei pressi dell’istituto Gemelli

Parrocchia Maria SS. Immacolata a Leporano
Parrocchia Maria SS. Immacolata a Leporano

LEPORANO – Le Sacre Reliquie di San Pio da Pietrelcina a Leporano, da giovedi 26 settembre a domenica 29 settembre, in occasione del XX Anniversario di costituzione del Gruppo di Preghiera, un dono di grazia rappresentato dal Sacro Saio che è appartenuto a San Pio. Le solenne celebrazioni aprono il nuovo anno Pastorale della Parrocchia Maria SS. Immacolata guidata dal parroco mons. Pasquale Morelli, vicario dell’Arcivescovo nella Vicaria di Pulsano.

L’evento Patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia e dai Comuni di Pietrelcina e San Giovanni Rotondo e Leporano, prevede l’Accoglienza del Sacro Reliquario nei pressi dell’Istituto Comprensivo “A. Gemelli”, la Processione per le vie della Città e il solenne Pontificale presieduto dall’arcivescovo emerito di Taranto, Benigno Luigi Papa. Alla celebrazione di Accoglienza prevista per giovedì 26 settembre dalle ore 17,00 parteciperanno i sindaci della Vicaria di Pulsano che comprende i Comuni di Leporano, Faggiano Pulsano e Torricella con i rispettivi parroci, il consigliere regionale Giuseppe Turco, autorità civili e militari e alcune delegazioni delle Confraternite della Arcidiocesi di Taranto. Al termine in programma il concerto del cantante Don Giosy Cento. Venerdì 27 settembre è previsto l’incontro di San Pio con le scolaresche, in serata la celebrazione Eucaristica con la partecipazione dell’Unitalsi Sabato 28 settembre altro appuntamento significativo durante la solenne Celebrazione delle ore 19,00 il Patto di Amicizia tra le Comunità di Petrelcina e San Giovanni Rotondo con la Comunità Parrocchiale di Leporano e il Gruppo di Preghiera San Pio alla presenza delle delegazioni delle Municipalità che hanno dato i natali e accompagnato nella vita il Frate San Pio, e la consegna dei Riconoscimenti alle eccellenze joniche Walter Baldacconi nel 40° anniversario di operatore della comunicazione, agli imprenditori Mimmo Varvaglione e Antonio Melpignano e al cantautore Mimmo Cavallo che al termine terrà un concerto in onore del Santo delle Stimmate, nonché alle Municipalità di Pietrelcina e San Giovanni Rotondo. La serata sarà presentata da Nicla Pastore.

Domenica 29 settembre al termine della Celebrazione Eucaristica delle ore 11,30 saluto alla Reliquia che rientrerà nel Convento Santa Maria delle Grazie di San Giovanni Rotondo. “Sento la gioia di ringraziare il Sacro Convento Santa Maria delle Grazie di San Giovanni Rotondo per il Pellegrinaggio del Sacro Reliquario del Saio di San Pio,- dice mons. Pasquale Morelli – la Regione Puglia, i Comuni San Giovanni Rotondo Pietrelcina e Leporano, che hanno patrocinato l’evento, il Gruppo di Preghiera San Pio di Leporano tutti i collaboratori dei vari gruppi Parrocchiali, e per le iniziative culturali e istituzionali l’operatore culturale Giuseppe Semeraro che ha collaborato fattivamente al calendario degli eventi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche