15 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 15 Aprile 2021 alle 13:32:53

Cronaca News

La filiera dell’uva tra show e incontri

Il 4 ottobre al Castello Aragonese di Taranto e alla Rotonda del Lungomare

Francesco De Gregori
Francesco De Gregori

La comunità e la filiera dell’uva da tavola: sono questi i due protagonisti della tappa tarantina del “Grande viaggio insieme Conad 2019”, in programma venerdì, 4 ot­tobre, al Castello Aragonese (Piazzale d’Armi – ore 16) e in serata, a partire dalle 20,30, alla Rotonda del Lungomare, con l’atteso spettacolo che vedrà sul palco Francesco De Gregori, Tullio De Piscopo, il Maestro Vessicchio e l’attore tarantino, Massimo Cimaglia (in caso di condizioni meteo­rologiche avverse, lo show si sposterà ala Palamazzola, in via Cesare Battisti nr. 269).

Durante i due dibattiti in pro­gramma saranno affrontati i temi dell’integrità, trasparenza, crescita e valorizzazione del territorio in termini di soste­nibilità economica, sociale e ambientale e verranno, inol­tre, presentati i risultati delle indagini socio-economiche commissionate da Conad ad Aaster.

Dopo i saluti di apertura di Mons. Filippo Santoro, inter­verranno: Francesco Pugliese (Amministratore delegato Co­nad), Aldo Bonomi (sociologo e direttore Consorzio Aaster). Si parlerà di “Taranto e lo svilup­po futuro dell’area jonica” con Eva Degl’Innocenti (direttore Museo MarTa), Michele Emiliano (presidente della Regione Puglia), il sindaco Rinaldo Melucci, don Francesco Mitidieri (presidente dell’associazione “Noi e Voi” e parroco della “Corpus Domini” del quartiere Paolo IV), Carmelo Rollo (presidente Legacoop Puglia), Salvatore Vitiello (Comandante del Comando Marittimo Sud). Grande Viaggio Conad e le filiere agroalimentari: l’uva da tavola: su questo argomento dialogheranno Vincenzo Cesareo (presidente e Ad Agromed SRL SB), Nicola Giuliano (imprenditore OP Giuliano Puglia Fruit), Lucia La Penna (segretaria generale FLAI-CGIL Taranto), Luca Lazzaro (presidente Confagricoltura Puglia), Giuseppe Savino (ideatore di VàZapp’ e presidente dell’associazione Terra Promessa e Cooperativa “Terra Terra”). Saranno, inoltre, presenti i rappresentanti degli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero “IISS Mediterraneo” di Pulsano. Coordina Marianna Aprile, giornalista di Oggi. In caso di condizioni meteorologiche avverse la manifestazione si terrà al Teatro Fusco, in via Giovinazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche