Cronaca News

Un medico tarantino tra le eccellenze dell’ortopedia

Lorenzo Scialpi
Lorenzo Scialpi

Al Trauma Meeting di Riccione le eccellenze dell’ortopedia italiana. Il dr. Lorenzo Scialpi di Taranto presidente del Congresso. Si svolge a Riccione, fino al 4 ottobre, la 12a edizione del Trauma Meeting, importante Congresso che vede la partecipazione di oltre 1300 medici ortopedici italiani e internazionali. Tra i presidenti del Congresso, il dr. Lorenzo Scialpi – direttore del reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Ss. Annunziata di Taranto, il quale spiega l’importanza dell’interconnessione tra i due temi di questa edizione. “Appropriatezza dell’utilizzo dei mezzi di sintesi in traumatologia” e “Prevedibilità degli esiti in traumatologia”.

«L’utilizzo di mezzi di sintesi appropriati è uno dei fattori che ci consente di prevenire le complicanze – spiega Scialpi, sottolineando che l’evento è anche un importante momento di confronto tra i relatori, le varie scuole di ortopedia e le diverse aziende del settore circa le modalità e i tempi di trattamento delle fratture esposte». Il Trauma Meeting è ormai diventato il congresso di traumatologia più importante e frequentato in Italia, a conferma del grande salto evolutivo compiuto dalla chirurgia ortopedica sia in termini di ricerca che di nuove tecnologie chirurgiche. Il nostro Paese peraltro è al 2° posto assoluto nel mondo per capacità di risposta assistenziale in rapporto alle risorse investite (Oms). «Per noi questo è un motivo di orgoglio – ha sottolineato Mario Manca, presidente nazionale dell’Otodi, la Società Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri d’Italia promotore dell’evento – che ci spinge ad andare avanti e a proseguire su questa strada che ci riserverà tante soddisfazioni. Quest’anno, oltre al consueto coinvolgimento dell’Otodi Young, sarà dedicato uno spazio importante anche agli specializzandi, linfa vitale della società».

1 Commento
  1. Francesco 2 settimane ago
    Reply

    Ho avuto modo di conoscere il dott. Scialpi, ha operato mia moglie qualche giorno fa, ero convinto che sia una delle eccellenze di ortopedia! Già dalla prima visita ho carpito la sua grande professionalità dopo un calvario durato un anno per un intervento sbagliato di sintesi. Il dott Scialpi ha risolto tutto e i risutati sono sotto gli occhi di tutti! Grazie di tutto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche