Attualità News

Pronto a partire “Paint Your Life”, il nuovo corso di formazione gratuito “Left”

Per diventare professionisti della decorazione edilizia

Pronto a partire “Paint Your Life”
Pronto a partire “Paint Your Life”

Partirà tra pochi giorni Paint Your Life, il nuovo corso proposto dall’Ente di formazione L.E.F.T. di Taranto, nell’ambito del programma Pluriennale Operativo della Regione Puglia FESR – FSE 2014/2020, che consentirà agli iscritti di conseguire la qualifica professionale come Operatore di attività di pittura, stuccatura, rifinitura e decorazione edilizia.

Pronto a partire “Paint Your Life”
Pronto a partire “Paint Your Life”

Si tratta di un’occasione imperdibile, dedicata a tutti coloro che intendono rimettersi in gioco, acquisire competenze specifiche e, soprattutto, effettuare il proprio ingresso nel mondo del lavoro seguendo un piano formativo composto da lezioni in aula e prove pratiche, con il supporto di figure di riferimento del settore.

Il corso è aperto ad ambo i sessi, è completamente gratuito e si rivolge a soggetti disoccupati fino ai 35 anni, con residenza e/o domicilio nella Regione Puglia, che abbiano assolto l’obbligo scolastico o ne siano prosciolti. È ancora possibile consegnare o spedire la propria adesione compilando l’apposito modulo, disponibile sul sito ufficiale dell’ente, che dovrà pervenire presso l’indirizzo L.E.F.T. Via Speziale, 1 – Taranto, entro l’11 ottobre (non farà fede il timbro postale).

Paint Your Life ha l’ambizione di formare nuove figure professionali autonome, dotate di opportune competenze nel campo della decorazione edilizia, seguendo la logica dell’autoimpiego – ha spiegato Simona Nitti, direttrice L.E.F.T. Abbiamo focalizzato i nostri obiettivi sull’artigianato nella sua accezione più autentica con un occhio doverosamente puntato sull’innovazione. Il progetto prevede il reale incontro tra domanda e offerta attraverso la partecipazione a due grandi eventi di settore: la Fiera dell’Edilizia Leggera, che toccherà con una delle sue tappe la città di Bari, e uno stage di due settimane presso la fondazione Villa Fabris a Thiene, considerata tra le maggiori eccellenze dell’edilizia nel mondo”.

Paint Your Life avrà una durata di 900 ore, suddivise in 495 ore in aula e 405 ore di stage presso aziende edili strutturate. Oltre al conseguimento della qualifica professionale specifica, il corso darà accesso agli attestati di addetto al primo soccorso, addetto antincendio, certificazione di sicurezza nei cantieri di 3° livello.

Intendiamo fornire agli iscritti tutti gli strumenti e le nozioni necessarie per avviare una propria startup attraverso misure di accompagnamento al lavoro – ha dichiarato Simona Nitti. L’ente rivolge particolare attenzione all’impatto che la formazione esercita sul territorio, per questo il project work finale del corso si svolgerà presso l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri – Acanfora di Taranto. Qui le nuove figure professionali metteranno in pratica quanto appreso in aula effettuando operazioni di ristrutturazione decorativa della palestra scolastica, un modo per riconsegnare alla comunità lo strumento della formazione e le sue infinite risorse”.

Saranno ammessi al corso un totale di 20 partecipanti. È prevista una fase di selezione, composta da prova scritta e colloquio motivazionale, che si terrà a far data dal 15 ottobre 2019 ore 9.30 in Via Speziale, 1 a Taranto. Per ulteriori informazioni su Paint Your Life è possibile visitare il sito www.left.taranto.it o telefonare al numero 335 5869096.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche