Attualità News

Al MarTa c’è la giornata delle famiglie al museo

Domenica 13 l’iniziativa. Ecco il programma

Il MarTa
Il MarTa

«Una giornata a misura di famiglia. Il F@mu – Giornata Nazionale delle Fa­miglie al Museo – rappresenta un’importante e valida occasio­ne per visitare i musei in Italia, in modo speciale con tutta la famiglia. Come ogni edizione, anche quest’anno F@mu avrà un unico filo conduttore. Il tema scelto – “C’era una volta al mu­seo” – vuole presentare al pub­blico l’arte dello “Storytelling”, come particolare ed efficace strumento di mediazione cultu­rale. Alle 17 di domenica, quin­di, è prevista una visita guidata animata per bambini dal titolo: “Ethra racconta…”, che inscene­rà i più bei miti greci e romani; gli stessi rappresentati sui vasi in mostra al Marta».

Così il direttore del Museo Ar­cheologico Nazionale di Taran­to, Eva Degl’Innocenti, presenta le iniziative previste per dome­nica 13 ottobre, nell’ambito del F@mu.

Un filone di ricerca della lettera­tura archeologica ha individuato nelle rappresentazioni figurate, in particolare nella ceramica ita­liota e siceliota a figure rosse, le tracce di una trasposizione delle più famose tragedie attiche in immagini dipinte. Tra i reperti restituiti al Marta dai musei sta­tunitensi, compaiono tre vasi ca­ratterizzati da una particolare e ricercata iconografia, prettamen­te incentrata sulla narrazione di specifici episodi mitologici. Tali miti si prestano ad introdurre il problematico tema della relazio­ne tra i ceramisti italioti – e apu­li in particolare – con i drammi greci; tanto è vero che la lettura metaforica del mito costituisce anche il legame con la seconda sezione della mostra “Mitoma­nia. Storie ritrovate di uomini ed eroi” (ancora visitabile al Marta fino al 10 novembre), che vede episodi leggendari declinati in chiave funeraria.

La giornata del “F@mu”, pre­vista per domenica 13 ottobre, rappresenta l’occasione giusta per soffermarsi sull’unicità de­gli splendidi vasi a figure ros­se esposti nelle sale del Museo Archeologico Nazionale e sul valore attribuito, nella Taranto antica, ai personaggi mitologici su di essi dipinti.

Dopo il successo delle scorse sei edizioni e in particolare di quel­la del 2018, la Giornata Naziona­le delle Famiglie al Museo torna per il settimo anno consecutivo anche nel 2019.

Questo il programma dell’even­to: Speciale F@mu – 13 ottobre. In occasione della Giornata delle Famiglie in Museo appuntamen­ti a tariffe speciali.

Domenica 13 ottobre 2019 ore 17 “Visita guidata animata per bambini: Ethra racconta…” Vi­sita guidata interattiva con ope­ratore in costume che vestirà i panni di Ethra, raccontando i più bei miti greci e romani, rap­presentati sui vasi in mostra al Marta. Tariffa agevolata 3 euro a bambino. Prenotazione obbli­gatoria.

Continua fino al 10 novembre la Mostra Mitomania. Storie ritro­vate di uomini ed eroi visitabile nelle fasce orarie 8.30-13.00 e 15.30-19.30. Chiusa il lunedì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche