27 Settembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 27 Settembre 2021 alle 19:48:00

News Provincia di Taranto

Mastro Panettone, un lizzanese in finale

Concorre per il migliore panettone artigianale creativo di cioccolato

Un panettone
Un panettone

LIZZANO – Da nord a sud rap­ in presentanza da tutta Italia. In finale anche Tokyo. “Mastro Pa­nettone”: decretati i 40 panetto­ni finalisti. Anche un lizzanese, Giuseppe Di Punzio, concorre per il miglior panettone artigia­nale creativo al cioccolato

I vincitori si decideranno nel corso di “Mastro Panettone in Festa” del 10 e 11 novembre. La terza edizione di “Mastro Panet­tone”, il concorso organizzato da Goloasi.it che premia i panettoni artigianale più buoni dell’anno, si avvia quindi verso la fase finale.

Conclusa la prima parte di de­gustazioni a cura della commis­sione tecnica, sono stati definiti e ufficializzati i 40 panettoni fi­nalisti: 20 per la categoria “Mi­glior panettone artigianale tradi­zionale” e altrettanti per quella “Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato”. Compito non facile per i giudici che, visto l’alto livello qualitativo dei panet­toni in concorso, hanno chiesto la possibilità di aumentare da 15 (come previsto da regolamento) a 20 per categoria i finalisti. 240 i lievitati esaminati (120 per ca­tegoria) iscritti da 151 fra pastic­cieri e panificatori, provenienti da tutta Italia e non solo, vista la partecipazione di un pasticciere da Tokyo, che sono stati valutati sulla base di alcune caratteristi­che fondamentali: rispetto del di­sciplinare, creatività (per quello al cioccolato), peso, qualità degli ingredienti, gusto, forma, soffici­tà, profumo, alveolatura, taglio e cottura.

Si attende ora la degustazione fi­nale che avrà luogo nel corso del­la due giorni di apertura gratuita al pubblico di “Mastro Panettone in festa”, appuntamento ricco di iniziative culturali e da gustare dedicate al dolce natalizio per ec­cellenza 10 e 11 novembre presso l’Hotel Excelsior di Bari, dove sarà anche possibile degustare i panettoni dei mastri pasticcieri in finale e acquistarli ad un prezzo speciale.

A decretare i vincitori dell’edi­zione 2019 del concorso sarà una giuria di grandi professionisti guidata dal famoso maestro di pasticceria Luigi Biasetto, presi­dente di giuria, che sarà affianca­to da Carmen Vecchione, Marco Picetti, Antonio Daloiso, mastro pasticciere e vincitore della pri­ ma edizione italiana dello show televisivo “Il più grande pastic­cere”, Giuseppe Palmisano, pa­sticcere pluripremiato e pastry chef, Eustachio Sapone, mastro pasticciere.Importante occasione di promozione per gli addetti ai lavori, “Mastro Panettone”, gra­zie alla sua trasparenza, si pone come obiettivo primario quello di far crescere la categoria, mi­gliorando sempre di più la produ­zione artigianale.

Si tratta infatti dell’unico concor­so sul panettone in Italia che non mette vincoli sulle materie pri­me da impiegare, se non quello dell’utilizzo di lievito madre e di canditi senza anidride solforosa, e soprattutto il solo che richie­de il rispetto del disciplinare di legge che indica forma, processo produttivo ed elenco ingredienti con le percentuali minime di uti­lizzo di alcuni di essi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche