15 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 15 Aprile 2021 alle 16:13:34

News Spettacolo

Premio Murgolo, parte la VI edizione

La direzione artistica è di Gabriella Casabona. Si parte sabato 26 ottobre con la compagnia “Garbo teatrale”

La presentazione della VI edizione del Premio “Rosanna Murgolo”
La presentazione della VI edizione del Premio “Rosanna Murgolo”

SAN GIORGIO JONICO – Torna puntuale come ogni anno, negli ultimi sei, il Premio nazionale “Rosanna Murgolo” organizzato dalla “Compagnia del Belvedere” (presidente Enzo Marasco) sul palco allestito all’auditorium comunale “Vincenzo Crisigiovanni”, in via IV Novembre. Ieri la presentazione alla stampa della nuova edizione che vedrà protagoniste nove compagnie, selezionate da un’attenta commissione. Si parte sabato, 26 ottobre, e fino al 28 marzo, giorno in cui si terrà la cerimonia di premiazione, sarà un susseguirsi di spettacoli di livello che anche quest’anno, così come in quelli precedenti, sapranno attirare un pubblico numeroso.

Ancora una volta la direzione artistica dell’evento è affidata a Gabriella Casabona. Il premio, va sottolineato, anno dopo anno vede sempre più aumentare, da ogni parte d’Italia, le richieste di partecipazione a quello che, a dire delle stesse compagnie teatrali, è considerato un concorso prestigioso. Tantissime le compagnie che hanno partecipato al bando e un duro lavoro per la commissione giudicatrice che, di fatto, dopo aver visionato tutti i lavori pervenuti, ha scelto nove lavori di altrettante compagnie da ammettere a selezione. Dieci in tutto, dunque, gli appuntamenti compresa la serata finale.

Composta anche la giuria (cinque in tutto) che di volta in volta valuterà i lavori portati in scena esprimendo un giudizio che rimarrà segreto fino alla fine della rassegna quando i componenti si riuniranno per il verdetto finale. Ecco le categorie dei premi: miglior spettacolo, miglior regia, miglior attore protagonista, migliore attrice protagonista, miglio attore non protagonista, miglior attrice non protagonista e miglior caratterista. Questo, invece, il programma: sabato 26 ottobre la compagnia Garbo teatrale (Taranto) – vincitrice assoluta come miglior spettacolo della scorsa edizione del Premio e di diritto, come stabilito dal bando, inserita nella sesta edizione – con il musical “Il Gobbo di Notre Dame”, regia di Luigi de Biasi; sabato 9 novembre il laboratorio di Mimmo Fornaro (Taranto) con “L’atelier dei sogni”; sabato 23 novembre la compa versiognia “I commedianti” (Taranto) con la commedia comica italo-dialattale “A seconda culonna vincende”, regia di Mina Isernia; sabato 14 dicembre la compagnia “Il dialogo” (Napoli) in “Napoli milionaria” di Eduardo de Filippo, regia di Ciro Ruoppo; sabato 11 gennaio compagnia “Luna nova” (Latina) con “Questi fantasmi” di Eduardo De Filippo regia di Roberto Becchimanzi; sabato 1 febbraio la compagnia il Velario (Crispiano ) con “D’amore non si muore… e la storia continua”, regia di Michele Vinci; sabato 15 febbraio la compagnia teatrale “Teatropernoi” (Napoli) porta in scena “Suite 647 – porta comunicante”, regia di Ernesto Mignano; sabato 29 febbraio compagnia dei Teatranti (Bisceglie – Ba) in “Tre preti per una besciamella”, regia Enzo Matichecchia; sabato 14 marzo l’associazione culturale “Il cassetto nel sogno” (Pomezia – Roma) in “Taxi a due piazze” commedia brillante, regia di Massimo Pettinari.

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21. Apertura botteghino ore 20. Costo del biglietto, posto unico numerato: euro 5,00. Info e prenotazioni al 351.9157550.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche