LATERZA – Presentato il progetto “Pane nostrum” nel corso di ua conferenza stampa che si è tenuta nela sede della Concommercio e alla quale ha preso parte il sindaco di Laterza, Gianfranco Lopane.
“Pane nostrum” è una pubblicazione digitale multimediale per tablet e smartphone che racconta l’unicità del territorio attraverso elementi ad alto impatto emozionale: parole, immagini, suoni, illustrazioni. Nello specifico, Pane Nostrum è un’applicazione per dispositivi digitali che impiega la più moderna evoluzione dell’heritage marketing, quella forma di marketing che considera la storia di territori, imprese e persone come una risorsa strategica a elevato vantaggio competitivo. L’obiettovo del progetto è la promozione dei luoghi di produzione agroalimentare, delle strutture ristorative e ricettive, dei servizi turistici nel Comune di Laterza collegandola all’eccellenza gastronomica e ai luoghi d’interesse turistico, sfruttando lo storytelling combinato ai vantaggi delle nuove tecnologie e agli strumenti di comunicazione digitale.
Una serie di itinerari tematici porteranno il lettore nei siti più interessanti per arte, storia, natura, gastronomia. Il progetto mira a valorizzare gli operatori e i produttori locali, inserendoli in un racconto che crei interesse e susciti emozioni facendoli diventare parte di un’esperienza sensoriale unica. Partendo dall’idea del libro cartaceo, l’e-book approfitta ovviamente dei vantaggi offerti dalla sua natura digitale, che risiedono principalmente nelle possibilità di essere un ipertesto e inglobare elementi multimediali, arrivando a particolari livelli di complessità al punto da definirli e-book “arricchiti”, sino a consentire una vera e propria interazione costante con l’utente-lettore.