22 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 22 Aprile 2021 alle 15:06:21

Cronaca News

Unità Nazionale e Forze Armate, gli eventi in città

Si potranno visitare navi e caserme

Piazza della Vittoria
Piazza della Vittoria

TARANTO – Anche quest’anno la Difesa si appresta a celebrare la ricorrenza del 4 novembre per ricordare il “Giorno dell’Unità Nazionale” e la “Giornata del­le Forze Armate”. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a di­fesa della Patria, il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma, inoltre, con il Regio decreto n. 1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa Nazionale.

Nella sede di Taranto, alle ore 10 alla presenza del Prefetto, Antonia Bellomo, accompagna­to dall’Ammiraglio Comandante Marittimo Sud, Ammiraglio di Divisione Salvatore Vitiello del­le autorità civili e militari, pres­so la centrale Piazza della Vitto­ria si terrà la cerimonia militare commemorativa.

LA CERIMONIA.
In Piazza della Vittoria ci sarà uno schieramento composto dalla Bandiera d’Istituto della Scuola Sottufficiali della Ma­rina Militare “Movm Lorenzo Bezzi” di Taranto, dal Picchetto d’Onore Interforze, dalla Fan­fara di Presidio del Comando Marittimo Sud, dai Titolari dei Comandi ed Enti delle Forze Ar­mate e dei Corpi Armati ed Au­siliari dello Stato della sede, dal­le Rappresentanze di Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Truppa dei Comandi ed Enti delle Forze Armate e dei Corpi Armati della sede, dalle Rappresentanze del­le Associazioni Combattentisti­che e d’Arma, a premessa di un momento che vuole ricordare le eroiche imprese e l’agire dei ma­rinai italiani nel Primo Conflitto Mondiale.

Inoltre, su iniziativa del Mini­stro della Difesa, nel corso della cerimonia in Piazza sarà conse­gnata, da parte dell’Ammiraglio Comandante Marittimo Sud, e dai rappresentanti delle Forze Armate, una Bandiera Nazionale al Dirigente Scolastico e ad una rappresentanza degli studenti dell’Istituto Scolastico di Taran­to intitolato al “Ten. Renato Fra­scolla”, decorato di Medaglia al Valor Militare.

Cuore della cerimonia sarà la deposizione di una corona d’al­loro in onore dei caduti che sarà benedetta dall’Arcivescovo di Taranto monsignor Filippo San­toro.

GLI EVENTI.
Alle ore 09.30 Alza Bandiera in Piazza della Vittoria; Alle ore 10.00 Cerimonia in Piazza della Vittoria con deposizione Corona ai Caduti.

Alle ore 11.00 e alle ore 12.00, dal Castello Aragonese e da Unità Navale saranno eseguite contemporaneamente salve di cannone da ventuno colpi. Alle ore 12.00 esibizione in marcia della Fanfara di Presidio del Co­mando Marittimo Sud da Piazza Maria Immacolata sino al Mo­numento ai Marinai in Corso Due Mari, percorrendo via D’A­quino.

Alle ore 16.45, in contempora­nea con il Castello Aragonese, Cerimonia dell’Ammaina Ban­diera in Piazza della Vittoria con la presenza della Fanfara di Presidio del Comando Maritti­mo Sud. La

LE VISITE GUIDATE.
Per l’occasione sono state orga­nizzate delle visite guidate pres­so la Base di Taranto che verrà aperta alla cittadinanza con le seguenti modalità – Visite Uni­tà Navali, Comandi e Caserme: Nave Garibaldi, Nave Mimbelli e Nave Carabiniere ormeggiate presso la Stazione Navale Mar Grande (l’accesso per le visi­te alle Unità Navali avverrà da Viale Ionio, 2 – Taranto).

Orari delle visite: dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00; Mostra Storico Artigiana presso l’Arsenale Marina Mili­tare di Taranto, Piazza Ammira­glio Cattolica. Orari delle visite: dalle 09.00 alle 12.00; Castello Aragonese di Taranto. Orari delle visite: dalle ore 9.30 alle ore 01.30 del giorno successi­ vo; Mostra divise storiche delle Forze Armate del secolo scorso. Biblioteca Castello Aragone­se. Orari delle visite: dalle ore 09.30 alle ore 01.30 del giorno successivo.

Maristaer Grottaglie. Orari del­le visite: dalle 09.00 alle 12.00; Scuola Volontari di Truppa Ae­ronautica Militare. Orari delle visite: dalle 08.00 alle 12.00; Caserma Comando Provincia­le Carabinieri – Viale Virgilio. Orari delle visite: dalle 09.00 alle 12.00.

Caserma Comando Stazione Ca­rabinieri “San Cataldo” in via Duomo. Orari delle visite: dalle 09.00 alle 12.00.

Caserma Guardia di Finanza “Luigi Greco” in via Scoglio del Tonno. Orari delle visite: dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche