12 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 12 Aprile 2021 alle 07:19:17

Cronaca News

Weekend al MarTa, visite e laboratori

La direttrice Eva Degl’Innocenti annuncia le iniziative in programma nel fine settimana

In mostra al MarTa
In mostra al MarTa

«Cultura, diverti­mento e condivisione del passato e della storia. Questa la formula innovativa e consolidata che con­traddistingue tutti i weekend al Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Anche questo fine settimana proponiamo moltepli­ci iniziative culturali che siamo certi incontreranno il favore di tutti».

Così Eva Degl’Innocenti, diret­tore del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, presenta le iniziative previste per il fine set­timana al MArTA.

«La programmazione di questo mese di novembre ha come filo conduttore il mito di Persefone. Nella giornata di domenica è previsto il secondo interessante “Appuntamento con il Mito: il Teatro al Museo”. Una sinergica collaborazione con il Collettivo di ricerche espressive e speri­mentazione teatrale – Crest, gui­dato dalla presidente Clara Cot­tino, con questa rassegna inserita nella programmazione della mo­stra “Mitomania”, nell’ambito del progetto “Heroes” sostenuto dalla Regione Puglia/Assessora­to Industria Culturale. Il percor­so tematico teatralizzato del 10 novembre verterà sulla leggenda di Ercole» conclude il direttore Eva Degl’Innocenti.

Il Museo Archeologico Naziona­le di Taranto – MArTA dedica la sua programmazione di laborato­ri e di percorsi guidati per grandi e piccoli del mese di novembre al tema “A tavola con Persefone”.

Divertimarta – Laboratori per bambini a cura del Concessiona­rio Nova Apulia con prenotazio­ne obbligatoria.

Sabato 9 novembre ore 17 “Ritaglia e crea”. Laboratorio didatti­co di arte. Età 5/12 anni. Tariffa 8 euro a bambino.

Visite guidate tematiche a cura del concessionario Nova Apulia con prenotazione obbligatoria. Ogni sabato pomeriggio alle ore 17.15 è prevista una visita guidata tematica su “I segreti di Persefo­ne”. Tariffa 6,50 euro a persona

Approfondimenti tematici a cura del Concessionario Nova Apulia con prenotazione obbli­gatoria.

Tariffa 6,50 euro a persona.

Seminari di approfondimento “A tavola con Persefone”, a cura di un archeologo del Concessio­nario Nova Apulia, con visita guidata nelle sale dedicate del MArTA: Domenica 10 novembre ore 15.45: “Da Sparta a Taranto: i culti”.

Appuntamenti con il mito: il teatro al museo.

Si rinnova la collaborazione con il Collettivo di ricerche espres­sive e sperimentazione teatrale – Crest, guidato dalla presidente Clara Cottino. Rassegna inseri­ta nella programmazione della mostra “Mitomania”, nell’ambito del progetto “Heroes” sostenuto dalla Regione Puglia/Assessora­to Industria Culturale.

Domenica 10 novembre, dalle 11 alle 12.30. Appuntamento con il mito – Ercole. Percorso tematico teatralizzato su Ercole e i suoi miti. Prenotazione obbligatoria Nova Apulia 099.4538639; pre­notazioni@novaapulia.it. Massi­mo 50 partecipanti.

Accesso con l’acquisto del bi­glietto del museo

Continua fino al 10 novembre la Mostra Mitomania. Storie ri­trovate di uomini ed eroi visita­bile nelle fasce orarie 8.30-13 e 15.30-19.30. Chiusa il lunedì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche