Attualità News

Berliner Mauer, al Circolo “Il Castello” il “Muro” in mostra

Sabato 9 novembre alle ore 18,30

Al Circolo “Il Castello” il “Muro” in mostra
Al Circolo “Il Castello” il “Muro” in mostra

Il 9 novembre di tren­ta anni fa cadeva il Muro di Berli­no, simbolo della divisione tra Est e Ovest e della contrapposizione tra democrazie liberali e blocco sovie­tico. Con il Muro finiva una idea di mondo, nata nel dopoguerra e fon­data sulla separazione e sulle diffi­denze. Si apriva una nuova epoca nutrita di speranze di libertà e di pace.

Oggi, a distanza di trent’anni, lo scenario è nuovamente e radical­mente mutato e nuove chiusure avanzano a erigere nuovi muri.

“Berliner Mauer” è il pannello foto­grafico realizzato dal giornalista e fotoamatore Enzo Ferrari che sarà esposto sabat, 9 novembre, al Cir­colo Fotografico “Il Castello”, in via Plinio nr. 85, proprio in occasione dei trent’anni esatti dalla caduta del Muro.

Si tratta di un lavoro frutto di un viaggio a Berlino che si propone di offrire una immagine inconsueta del Muro.

“Berliner Mauer” sarà l’occasio­ne per svolgere una riflessione su quello che il Muro ha rappresentato nella storia del Novecento e sui ri­flessi del suo crollo nell’attuale mo­mento storico.

Con l’autore ne parleranno il profes­sor Riccardo Pagano, direttore del Dipartimento Jonico dell’Universi­tà degli Studi di Bari e il professor Claudio Signorile, già ministro della Repubblica.

Interverrà Raimondo Musolino, pre­sidente emerito del circolo fotogra­fico “Il Castello”.

L’evento, a ingresso libero, avrà ini­zio alle ore 18.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche