Cultura News

Città Vecchia, omaggio al poeta tarantino Angelo Fanelli

Omaggio al poeta tarantino Angelo Fanelli
Omaggio al poeta tarantino Angelo Fanelli

Omaggio al poeta dialet­tale tarantino Angelo Fanelli sabato, 9 novembre, nella chiesa medie­vale della Madonna della Scala, in Città Vecchia (via Duomo, 178), in occasione del ventennale dalla sua scomparsa.

L’appuntamento è curato dall’as­sociazione “Vito Forleo”, da qua­rant’anni impegnata nella difesa e valorizzazione della cultura tarantina, la più pura.

La serata sarà presentata da Anto­nio Fornaro, storico delle tradizioni tarantine e da alcuni membri dell’as­sociazione.

Durante l’incontro si leggeranno poe­sie in vernacolo e si potrà approfittare dell’occasione per visitare la caratte­ristica chiesetta normanna della Ma­donna della Scala che, lo ricordiamo, per la prima volta è stata citata in una bolla di papa Alessandro III datata 1180 ed oggi, finalmente restaurata, e stata resa fruibile al pubblico.

Angelo Fanelli è nato a Taranto il 10 settembre 1925; è stato poeta, dialet­tologo, commediografo in vernacolo, conduttore di trasmissioni radiofoni­che, paroliere di canzoni in lingua e in dialetto sia tarantino che napoletano. Sono state rappresentate le sue com­medie: “Cornute, vattute e cacciate da case” (in tre atti); “L’urtema ta­rantelle” (in tre atti); “Mannàgghie ‘a sorte” (in due atti).

Ha composte anche “I Santi Medici, nella loro Chiesa di Taranto”, nel 1990; “Felannègne”, poesie, nel 1983; “Pa­squa tarentina ieri e oggi”,1989. Tra le sue altre pubblicazioni va citata “Il Castello Aragonese di Taranto”, edito da Maridipart Taranto (due edizioni).

Fannelli ha collaborato con Giovanni Acquaviva e con i redattori del “Cor­riere del Giorno” alla pubblicazione a dispense della “Piccola Enciclo­pedia Tarantina”: l’opera racchiude notizie dei luoghi, degli eventi e dei personaggi più rilevanti della città di Taranto. Inizio ore 18. Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche