Sabato 9 novembre sarà inaugurata alle 18.30, presso lo spazio Clam in via Pisanelli nr. 11, la mostra personale di Allan O’Mill, denominata “Tra cielo e mare”.
Pittore autodidatta di origine argentina, con origini scozzesi e irlandesi, O’Mill è stato per diversi anni pilota militare e civile presso varie compagnie aeree prima di cimentarsi con tavolozze e pennelli.
Nel 1991 si stabilisce in Italia riuscendo, in pochi anni, grazie alla sua passione per il volo e per l’arte, a divenire uno dei più affermati e noti pittori aeronautici.
Le sue tele, in prevalenza oli ma anche stampe litografiche e oli su tavola di legno, sono apprezzati anche all’estero ed esposti in permanenza in varie istituzioni, musei e gallerie tra cui: Musée Royal de L’Armée et de l’Histoire Militaire a Bruxelles, il Museo Navale Tedesco a Bremenhaven in Germania, la Galerie “Maritim”ad Amburgo, il Museo storico dell’aeronautica militare italiana a Roma e il Museo storico navale a Venezia.
Nel 1998 riceve la prestigiosa nomina di “Pittore Ufficiale della Marina Militare Italiana” e nel 2003 diviene pittore ufficiale del Monaco Yacht Club.
Grazie ai suoi quadri si possono conoscere alcuni dei più importanti e significativi momenti che hanno visto piloti ed aeroplani primeggiare in campo aviatorio. Le sue opere fanno parte di mostre permanenti in musei, istituzioni ufficiali in Europa e in America, nonché collezioni d’arte private in tutto il mondo.
La mostra si concluderà domenica 8 dicembre.