25 Ottobre 2020 - Ultimo aggiornamento il: 25 Ottobre 2020 alle 16:22:59

Cronaca News

La scomparsa del prof. Enrico Jannelli

Il prof. Enrico Jannelli
Il prof. Enrico Jannelli

BARI – Si è spento, all’età di 62 anni, il prof. Enrico Jannelli, docente di Analisi Matematica dell’Università di Bari. Il saluto di commiato si è tenuto ieri pomeriggio nella Sala Stifano dell’Ateneo. Una sua collega, la dottoressa Sandra Lucente, ricercatrice in Analisi Matematica dell’Università di Bari, dalle colonne de La Repubblica, ha ricordato il prof. Enrico Jannelli.

«Dopo aver frequentato il liceo Fermi di Bari, entrò nemmeno diciottenne in Scuola Normale, laureandosi con doppio titolo a Pisa a 22 anni. Fu poi tra i più giovani ordinari di matematica in Italia. Uno dei suoi risultati più noti continuerà a leggersi sulla prestigiosa rivista Annals of Mathematics. In un altro lavoro creò un nuovo strumento algebrico, detto quasi simmetrizzatore di Jannelli. Ha speso venti anni alla guida del corso in Matematica, curandone le trasformazioni dalla laurea quadriennale al sistema 3+2. Bisognava ascoltare una sua lezione. L’insegnante è il mestiere che non consente di morire. Una sua introduzione sui numeri o una spiegazione sulle equazioni differenziali erano un’esperienza speciale: si riusciva a “vedere” la parte astratta della matematica. Questo resta e segna uno stile in tanti studenti, insegnanti di scuola e colleghi che l’hanno ascoltato. Quando traspariva, la sua severità era un ovvio corollario della fedeltà verso la materia rigorosa e bellissima di cui era appassionato. Vanno via tante cose, mancheranno in modo indicibile. La persona, il passo, la battuta istantanea, il caffè, la porta a cui si poteva sempre bussare, la discussione autentica».

Claudio Signorile e Caterina Bagnardi insieme alla redazione di Taranto Buonasera si associano al dolore della famiglia e in particolare del dottor Francesco Jannelli per la perdita del suo caro fratello, professor Enrico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche