20 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 20 Aprile 2021 alle 08:05:06

Cronaca News

Conte dopo il vertice con Mittal: «Ora un nuovo piano industriale». Il video

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Riunione fiume a Palazzo Chigi tra il governo e i vertici di ArcelorMittal.

“I Mittal – ha detto il premier Giuseppe Conte parlando con i cronisti al termine dell’incontro – durante questo ampio confronto si sono resi disponibili ad avviare immediatamente una interlocuzione volta a definire un percorso condiviso a Taranto“. Il premier – riporta l’Ansa – ha parlato da parte dell’azienda di una “mutata disponibilità” ha sottolineato che c’è stata una “grande apertura”. Pur precisando: “Fermo restando che non abbiamo incassato nessun risultato”. Si apre, sottolinea, una “negoziazione che sarà faticosa, lunga, complicata, con tanti risvolti tecnici, economici, giuridici”.

“L’obiettivo è un nuovo piano industriale con nuove soluzioni produttive con tecnologie ecologiche e massimo impegno nel risanamento ambientale”. Conte ha fatto sapere che il gruppo indiano sarebbe “disponibile all’interlocuzione”.

“E’ stata valutata anche la possibilità di un coinvolgimento pubblico nel nuovo progetto. Abbiamo messo subito sul tavolo il pieno coinvolgimento del sistema Italia. Abbiamo assicurato in questa prospettiva la disponibilità di un coinvolgimento anche pubblico”. “Il Governo è disponibile a sostenere questo processo“, il percorso avviato questa sera con ArcelorMittal sull’ex Ilva, “anche con misure sociali, se necessarie, in accordo con i sindacati“. Conte ha quindi sottolineato – riporta ancora l’Agenzia di stampa – che c’è l’impegno del Governo per “il massimo livello di occupazione”

Non abbiamo discusso di scudo penale ma di come risolvere il problema del polo industriale che in prospettiva ha rilievo per l’intero sistema manifatturiero nazionale. Voi giornalisti siete interessati a quello, a me come decisore politico preoccupa molto di più e sono concentrato sull’obiettivo di ottenere un piano industriale sostenibile”.

In diretta da Palazzo Chigi dopo l'incontro con ArcelorMittal

Pubblicato da Giuseppe Conte su Venerdì 22 novembre 2019

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche