25 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 25 Ottobre 2021 alle 12:53:00

Cultura News

MarTaitinera, arrivano i tour esperenziali

Il progetto propone visite al Museo finalizzate alla scoperta della cultura mediterranea

MArTAitinera
MArTAitinera

Suggestioni per tour esperenziali: è questo l’o­biettivo che il Museo Archeo­logico Nazionale intende rag­giungere con “MArTAitinera”, progetto inserito nel più ampio programma di rinnovamento e di valorizzazione denominato “Il Museo MArTA 3.0” (finan­ziato dal Programma Opera­tivo Nazionale FESR “Cultura e Sviluppo” 2014/2020) che il Museo ha intrapreso e che sta cambiando radicalmente an­che le modalità di fruizione da parte dell’utenza.

“MArTAitinera” nasce, come si diceva, per proporre sug­gestioni per tour esperienziali che vedono la visita al Museo come parte integrante di un più ampio percorso di scoper­ta della cultura mediterranea che parte dall’arte e dalla sto­ria fino ad arrivare all’enoga­stronomia e al benessere, con un occhio attento anche per i più piccoli e per i diversamente abili.

Lo scorso 2 dicembre la diret­trice del Museo, Eva Degl’Inno­centi, ha accolto nella “Sala In­contri” tour operator e imprese di organizzazione di eventi per la presentazione del progetto. «L’incontro al MArTA con i tour operator per la promozione del MArTA e del territorio tarantino – ha dichiarato Eva Degl’Inno­centi – è stato molto stimolante. Auspichiamo fortemente che si possano sviluppare packaging e itinerari di turismo culturale ed esperienziale, partendo dal MArTA come “testa di ponte” di un Museo diffuso sul terri­torio. Dal MArTA si andrà alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze, con percorsi culturali tematici su archeolo­gia, civiltà rupestre, patrimonio marittimo, artigianato orafo e ceramico, simposio magno-greco e enogastronomia, mu­sica, arte della bellezza e co­smesi, sport dall’antichità ad oggi».

«Offrire un attrattore cultura­le così prestigioso – afferma Maddalena Milone, ammini­stratore unico di Meeting Plan­ner, l’azienda che insieme a Never Before si è aggiudicata la gara per la comunicazione e il marketing del MArTA – dà valore alla nostra offerta di fru­izione del territorio».

«Grazie a questa interessante iniziativa – dice Maurizio Fede­righi della Federiciano Travel di Bari – ho avuto l’opportunità di apprezzare meglio i tesori cu­stoditi in questo Museo. Ac­colgo con interesse le visite in costume e i laboratori di scul­tura e disegno per i ragazzi c e tutto ciò che, partendo da que­sto Museo, la Città di Taranto può offrire, come ad esempio le visite alla città sotterranea e i percorsi eno-gastronomici».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche